La Giornata Europea della Cultura Ebraica giunge quest’anno alla 11° edizione coinvolgendo 28 paesi europei e 62 citta in Italia: Alessandria, Ancona, Asti, Biella, Bologna, Bova marina, Bozzolo, Carmagnola, Carpi, Casale Monferrato, Cherasco, Chieri, Cittanova, Correggio, Cuneo, Ferrara, Finale Emilia, Fiorenzuola D’Arda, Firenze, Genova, Gorizia, Ivrea, Livorno, Lugo Di Romagna, Mantova, Merano, Milano, Modena, Moncalvo, Mondovì, Monte San Savino, Napoli, Ostiano, Padova, Parma, Pesaro, Pisa, Pitigliano, Pomponesco, Reggio Calabria, Reggio Emilia, Roma, Sabbioneta, Saluzzo, San Nicandro Garganico, Senigallia, Siena, Siracusa, Soncino, Soragna, Torino, Trani, Trento, Trieste, Trino Vercellese, Udine, Urbino, Venezia, Vercelli, Verona, Viadana e Vicenza.
Un occasione per approfondire la conoscenza della cultura ebraica al di là delle solite cognizioni sulla Shoah e delle radici antisemite che proprio in Europa trovano ancora appoggio dalle ali etreme degli schieramenti politici.
La XI Giornata Europea della Cultura Ebraica promuove questa in tutti i suoi aspetti, con l’obiettivo primario di far conoscere e tenere vivo il ricco patrimonio umanistico e culturale dettato dalle tradizioni. Si rivolge infine ai giovani europei di origine ebraica affinchè portino avanti una storia millenaria.
Il tema di quest’anno è Arte ed Ebraismo, su cui si snoderà una varianza di aspetti riguardanti la cultura ebraica con mostre, conferenze, concerti: dalle tradizioni religiose alle usanze, dall’arte alla letteratura, dal buon cibo alla musica, dalla storia all’archeologia.
Ecco un estratto del programma fornito dal Ucei, l’Unione Comunita Ebraiche Italiane. riguardo gli eventi che si svolgeranno a Roma:
ROMA
Comunità ebraica di Roma
Sinagoga, Ghetto e Museo ebraico
Lungotevere Cenci (Tempio)
Tel. 06.6840061 Tel. 06.68400661 (Museo)
[email protected]
Centro di Cultura ebraica
Via del Tempio, 2 – Tel 06.5897589
[email protected]
Dalle ore 10.00 alle ore 16.30
• Museo Ebraico di Roma, entrata da Via Catalana/Largo XVI Ottobre.
Visite guidate al Tempio Maggiore in italiano e in inglese.
Il museo, recentemente rinnovato e arricchito dalla sala tripolina, ospita le straordinarie raccolte dell’antica Comunità ebraica di Roma: tessuti, argenti, marmi, documenti
• Visite guidate in italiano e in inglese al ghetto e in Trastevere ai luoghi relativi alla storia e alla presenza ebraica a cura dell’Associazione culturale Le Cinque Scole
• Stand di libri e di artigianato ebraico nei giardini del Tempio con distribuzione di materiale didattico, informativo e ricette tipiche della cucina ebraica a cura del Centro di Cultura Ebraica
• Letture pubbliche di testi coevi nei luoghi dell’ex ghetto. Rappresentazioni da parte di attori che citano testi di autori dell’Ottocento (Associazione Homo Novus).
Ore 11.00 – 20.30
Conferenze alla Sala Margana.
Coordinate e presentate da Georges de Canino
Ore 11.00
• La catacomba ebraica di Vigna Randanini. A cura della dott. Elsa Laurenzi
Ore 12.00
• Musei ebraici: per quale arte? A cura della dott. Adachiara Zevi
Ore 13.00
• Evoluzione dell’arte ebraica: dal simbolo al segno. A cura del prof. Cesare Terracina
Ore 16.00
• Il Santuario nel deserto: verità e bellezza. A cura del prof. Yedidià Sergio Terracina
Ore 19.30
• I segreti della Sistina. Il messaggio proibito di Michelangelo. A cura del dott. Roy Doliner
Ore 18.30
• Concerto del Coro Femminile del Coro Ha Kol
Alla Discoteca di Stato. Via Caetani 32.
Ore 21.30
• Concerto di musiche liturgiche del Coro del Tempio Maggiore, diretto dal M° Claudio Di Segni. Con la partecipazione del rav Alberto Funaro, del M° Angelo Spizzichino e del prof. Pasquale Troia
Al Tempio Maggiore – Lungotevere Cenci (Tempio)
————————————————————-
GIORNATA DELLA CULTURA EBRAICA – ARTE CONTEMPORANEA ED EBRAISMO
la Ermanno Tedeschi Gallery di Roma ospita la mostra Ritratti: storia dell’ebraismo romano e israeliano DAN.REC, Stéphane Zerbib A cura di Giorgia Calò
Domenica 5 settembre 2010
dalle ore 12.00 alle 20.00 Vernissage
ore 18.00 Via del Portico d’Ottavia, 7 – 00186 Roma
Dal 5 al 12 settembre 2010 Lun.-Ven. 10.00-13.00 – 15.00-19.00 – Sab.-Dom. su appuntamento +39 06 455 510 63 –
www.etgallery.it – [email protected]
La mostra è patrocinata da : UCEI – Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, Dipartimento Cultura Comunità Ebraica di Roma, Ambasciata d’Israele in Italia
Fondazione per i Beni Culturali ebraici
in Italia – ONLUS – Info 340.7368280
[email protected]
La Fondazione per i Beni Culturali Ebraici in Italia Onlus, in collaborazione con la Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Roma, organizza le visite guidate alle Catacombe Ebraiche di Villa Torlonia.
Attenzione, la visita è impegnativa: si consiglia abbigliamento comodo e scarpe sportive.
La prenotazione è obbligatoria: i posti sono limitati.
Orario 9.00 – 17.00 (Le visite sono ogni ora in piccoli gruppi organizzati. La visita è preceduta da una breve introduzione)
Per info e prenotazioni: 340.73.68.280 – 348.89.91.514 [email protected]
————————————————————-
Il Pitigliani – Tel. 06.5800539
[email protected]
Domenica 5 settembre dalle ore10.30 alle 19
Ore 10.45
Pagine interiori. L’opera grafica di Tobia Ravà.
Mostra con presentazione a cura di Cesare Terracina
Ore 12.00
Bicchierata
Ore 12.45
Manifestazioni d’arte. La decorazione dei contratti matrimoniali ebraici italiani: il caso delle pergamene settecentesche di Monte San Savino.
Conferenza e presentazione della mostra “Le ketubbot di Monte San Savino” a cura di Stefania Roncolato.
A.D.E.I. Wizo – Tel. 06.5814464