Ville extralusso, un patrimonio immobiliare in vendita

Spread the love

Sul territorio italiano ci sono tantissimi immobili e ville extralusso che rappresentano un patrimonio ancora in vendita. Si tratta, nella maggior parte dei casi, di ville storiche e di grandezza decisamente importante, che non hanno ancora proprietario.

Stiamo facendo riferimento a un mercato che, in questi anni, non ha conosciuto alcun tipo di crisi, affrontando a viso aperto non solo l’inflazione, ma pure la preoccupante flessione che ha coinvolto il sistema economico nel corso degli ultimi anni. Le stime parlano chiaro: questi immobili extralusso possono vantare un incremento medio ogni anno di circa il 3-5% del proprio valore.

Nonostante sia certamente vero che buona parte di queste proprietà extra lusso in Italia si trovino nella zona più a nord del Paese, va detto che ci sono comunque alcuni immobili che sono stati posti in vendita anche nelle isole, ovvero in Sicilia e in Sardegna. Un esempio particolarmente famoso è sicuramente quello di Villa Certosa, ovvero la dimora dove Silvio Berlusconi passava tutte le su estati in Costa Smeralda.

In Sicilia, invece, ecco che sono state vendute davvero da poco tempo altri due proprietà extra lusso. Si tratta di Villa Lighea, ceduta per una cifra intorno ai 4 milioni di euro, e di Villa Due Palme, anche in questo caso una cessione superiore ai 3 milioni di euro.

Come si può facilmente intuire, tra le zone su cui puntano maggiormente le mire degli investitori, in modo particolare quelli stranieri, troviamo sicuramente l’area dei grandi laghi al Nord. Direttamente sul Lago Maggiore si trova una meravigliosa villa, caratterizzata da un pieno stile liberty, che si trova in quel di Lesa, il cui costo si aggira intorno ai 12 milioni di euro.

Si affaccia invece sul lago di Garda la meravigliosa Villa Chipperfield, che non ha nulla da invidiare a qualsiasi altra villa in tutto il mondo in termini di design, ma anche Villa Meyer, che è stata costruita secondo i dettami dell’archistar Richard Meyer. Tutte e due queste proprietà extralusso dovrebbero avere un valore che si aggira intorno ai 10 milioni di euro. Direttamente con affaccio sul lago di Como, invece, ecco che un’altra proprietà meravigliosa. Si tratta di Palazzo Estate, che ha un valore di vendita che si aggira intorno ai 14 milioni di euro. Anche per tutto il resto dell’Italia, soprattutto in Toscana, si trovano altri super immobili extra lusso che sono stati posti in vendita, come ad esempio Villa Antinori, una famosa residenza vitivinicola che costa intorno ai 18 milioni di euro.