Villa Oleandra, tra classico e moderno

Spread the love

villa oleandra
Sembra che la decisione di George Clooney di vendere Villa Oleandra sia stata indotta da Elisabetta Canalis.

Davvero troppi i fans, i turisti e i paparazzi che gironzolano intorno alla dimora di Laglio.

Fin dal 2002 quando l’attore hollywoodiano confessò il suo amore per l’Italia e dichiarò di di voler acquistare casa sulle rive del lago di Como, la piccola cittadina di Laglio è salita alla ribalta diventando ben presto una meta turistica molto frequentata.

Il valore degli immobili è salito alle stelle: da mille a 10 mila euro al metroquadro.

Non di rado capita di leggere inserzioni di vendita di immobili che tra le peculiarità citano proprio la vicinanza a Villa Oleandra.

Scopriamo le meraviglie di questa prestigiosissima dimora attraverso la testimonianza di Max Formica il designer che da 15 si occupa del suo arredamento.
Fonte:corriere della sera.it

Villa Oleandra ha sempre avuto un fascino particolare sugli americani. Perché non regala solo uno scorcio del lago, ma consente di vivere anche il paese di Laglio. Con i suoi ritmi e i suoi colori. Permette a chi ci abita di spogliarsi del suo ruolo. Sentirsi veramente in vacanza in un ambiente moderno, ma con il fascino del classico. Di quella storia italiana che oltreoceano piace tanto.

La villa ottocentesca si adagia in un’insenatura naturale sulla sponda del lago, è adornata da un parco botamico.

La prima tappa “obbligatoria” è nella cantina che non essendo nell’interrato è tenuto a temperatura costante da un complesso sistema di climatizzazione.

Per terra sono stati mantenuti i ciottoli della stalla. L’ arredo è molto semplice: solo un divano dove assaporare il vino.

Poco lontano un’altra costruzione è intrisa di fashiono ed esclusività: la cosiddetta Pizzeria:

Villa Oleandra non è la classica villa di rappresentanza. Ma una casa dove ospitare solo gli amici. Non deve quindi stupire che esista una stanza dove gli ospiti sono invitati a infornare da sé la loro pizza personalizzata.

La stanza padronale, quella dove dormono George Clooney ed Elisabetta Canalis, è un trionfo di elementi classici e moderni:
l’intonaco interno in stile barocco napoletano in armonia con il letto a baldacchino e tuttavia anche con i soprammobili e gli oggetti di design moderno.

Un divano con vista sul porto e un bagno di dimensioni olimpioniche completano il quadro lussoso della camera da letto.