Vienna: la migliore città al mondo secondo il sondaggio Mercer

Spread the love

vienna

Mercoledì un sondaggio ha reso noto che, la migliore città del mondo per vivere, è Vienna, mettendo l’Europa al vertice della classifica con l’Asia e Sud Africa.

La capitale austriaca “mantiene il primo posto come la città con la migliore qualità al mondo della vita“, questo secondo la società di consulenza britannica Mercer che si occupa della qualità di vita 2010.

Le città svizzere di Zurigo e Ginevra, sono in seconda e terza posizione, mentre Vancouver in Canada e Auckland in Nuova Zelanda sono giunte in quarta posizione.

Per la sua indagine annuale, Mercer ha valutato la qualità della vita in 221 città del mondo, misurandoli contro New York con un punteggio di 100 punti come città base.

Vienna, che ha anche preso il primo posto dello scorso anno, ha segnato un totale di 108,6 punti, mentre Baghdad ha ottenuto la più bassa con appena 14,7 punti.

Le città europee hanno continuato a dominare le prime 25 città del sondaggio, tra le città in Gran Bretagna, Londra, si è classificata al numero 39, Birmingham e Glasgow 55 e 57.

Negli Stati Uniti, il più alto ingresso in classifica è stato Honolulu 31, seguita da San Francisco a 32.

Singapore è stata la città di alto punteggio asiatico al 28 ° posto, seguita da Tokyo alla 40.

Baghdad si è classificata 221 di posizione, restando in fondo alla lista ed è stata seguita da Bangui nella Repubblica Centrafricana, N’Djamena, in Ciad, Khartoum in Sudan e Tbilisi in Georgia.

Mercer ha anche premiato una classifiche in base alle qualità ecologiche delle città ed in base alla disponibilità di acqua e bevibilità, rimozione dei rifiuti, la qualità dei sistemi di depurazione, l’inquinamento atmosferico e la congestione del traffico.

Calgary in Canada è in cima a questa lista, seguita da Honolulu al secondo posto e Ottawa e di Helsinki nel terzo posto.

Port-au-Prince, ad Haiti classifica alla fine di questa tabella, secondo il sondaggio Mercer.

fonte foto luxuo