Venduta all’asta a prezzo record la scultura di Amedeo Modigliani

Spread the love

modigliani

Una testa di una donna scolpita da artista italiano Amedeo Modigliani è stato assegnato a € 43.185.000, al SLIC casa d’aste a Parigi.

L’opera è un pezzo di calcare di 65 cm, esposto per la prima volta nel 1912, faceva parte della collezione di Gaston Levy, il creatore di negozi Monoprix, morto nel 1977.

La sua stima era tra 4 e 6 milioni di euro, ma senza dubbio è stato allegramente superata. La guerra delle offerte è durata quasi un quarto d’ora, e secondo Francois Pinault, presidente della filiale francese di Christie’s:

“sono arrivati i collezionisti di tutto il mondo. Quando l’asta ha superato i 25 milioni di euro, quattro acquirenti erano ancora vivi. La fine del match è stato giocato tra americani ed europei. “

L’opera unisce una struttura molto forte e la caratteristica emozione nel lavoro dell’artista, viso ovale, occhi a mandorla, bocca piccola, il naso sottile e lungo, lungo collo: la scultura è in linea con i grandi ritratti e le caratteristiche del pittore.

La maggior parte delle 27 sculture dell’artista è nei maggiori musei del mondo. Solo dieci sono ancora conservate in collezioni private.

Il precedente record per un’opera di Modigliani in asta è stato nel novembre 2004. E ‘stato un ritratto di Jeanne Hébuterne, sua moglie e musa, a 31.368 mila dollari assegnato a New York casa d’aste Sotheby’s.