Van Cleef & Arpels, scatola decorata con internamente 4 orologi ispirati alle opere di Jules Verne

Spread the love

Ancora una volta, la maison di alta gioielleria Van Cleef & Arpels ci porta in viaggio completando la sua collezione ispirata alle opere di Jules Verne.

Il brand ha dimostrato la sua esperienza con la sua nuova collezione di orologi presentata in anteprima al Salone Internazionale de la Haute Horlogerie, tenutasi lo scorso gennaio a Ginevra.

Progettato da Elie Bleu, una piccola impresa artigianale francese, ma riconosciuta a livello mondiale nel settore della lavorazione del legno, la maison ha realizzato una elaborata scatola con legno pregiato con sopra decorata una mappa del mondo fatto ad intarsi realizzati in cinque differenti legni che rappresentano i cinque continenti, mare, gli oceani e le calotte di ghiaccio. La parte superiore della scatola è dotata di quattro oblò con una lente di ingrandimento che permette di intravedere ciò che ci attende al suo interno!

I quattro orologi si ispirano alle opere di Jules Verne più famoseCinq semaines en Ballon “, ” Vingt mille lieues sous les mers “, ” De la Terre à la Lune “, “Voyage au centre de la Terre “. Per questi pezzi, Van Cleef & Arpels non ha esitato ad affidare a Dominique Baron, specializzato in émaillage (sostanza vetrosa composta da silicio, da feldspath, kaolin e ossido di metallo), di farne la realizzazione nella parte superiore, con il primo strato costituito da una finissima foglia oro o argento, su cui vengono applicati diversi strati di smalto trasparente.