Tutto sulle tendenze viaggio 2025: le mete di lusso da monitorare

Spread the love

Vediamo quali sono nel dettaglio le tendenze viaggio 2025 per quest’anno appena iniziato e che come al solito si ha intenzione di vivere appieno tra viaggi e vacanze imperdibili. A tal proposito durante il più grande evento dell’anno per la comunità internazionale dei viaggi di lusso, ossia l’ILTM a Cannes, sono emerse proprio le tendenze più in voga in fatto di viaggi per questo nuovo anno.

tendenze viaggio 2025
tendenze viaggio 2025

Riscontri sulle tendenze viaggio 2025 per chi cerca il lusso

Ciò che emerge prima di tutto è la salute, questo è il nuovo mantra che accompagna i viaggiatori per il 2025. Si cerca di usufruire dei servizi per il benessere, per circa il 62% degli intervistati è infatti indispensabile tale aspetto per la scelta di un hotel. Ci sono poi aspetti importanti come le immersioni nella natura, la diagnostica e il supporto per la salute mentale, che stanno diventando sempre più indispensabili per stare bene durante i viaggi.

Tra le tendenze viaggio 2025 non mancano mete che includono la spa, che ormai non sembra essere più relegata alla semplice coppia, ma soprattutto all’intera famiglia, per godersi un sano relax tutti insieme. Ci saranno sempre più membership club legati al benessere. Non è più solo una necessità dei circoli vecchio stile, ma ormai il benessere integrato è un aspetto molto ricercato dai viaggiatori. Si cercano quei luoghi dove si ha modo di incontrare medici, trainer ed anche terapisti.

Il wellness è elemento sempre più indispensabile per gli hotel di lusso, in modo da proporre ai propri clienti un viaggio all’insegna della serenità, ma soprattutto del benessere mentale e fisico. Il prossimo anno i viaggi di lusso entreranno in una nuova era caratterizzata da cambiamenti nella demografia, nelle motivazioni e nei modelli di spesa dei viaggiatori.

Con un’aspettativa di 80.000 miliardi di dollari che verranno movimentati a livello globale nei prossimi due decenni, i ricchi emergenti, tra cui anche la Gen Z, stanno ridisegnando i viaggi di lusso. Rispetto alle generazioni precedenti si punta meno alla ricchezza materiale, ma più a vivere esperienze uniche tra connessioni sociali e perché no uscire dalla proprio comfort-zone. Bisogna sperimentare e soprattutto immergersi in qualcosa di assolutamente nuovo.

Tra le tendenze viaggi 2025 infatti ritroviamo anche gli Hobo Hotels, ossia a metà tra un hotel e un’idea di comunità, un luogo dove vivere, lavorare, creare, divertirsi. In sintesi, una casa per chi ha uno spirito libero e una curiosità inesauribile. Grande importanza è data anche alla sostenibilità, si cerca di viaggiare minimizzando l’impatto sull’ambiente. Infine spazio ai lunghi periodi di soggiorno, con la prenotazione di case private per mesi. Cambia insomma il modo di viaggiare, ma è chiaro come il benessere sia al primo posto.