Tipi di pesce più costosi, ecco quali sono

Spread the love

Non è detto che il prezzo sia sempre ed esclusivamente legato alla qualità. Ad esempio, in fatto di pesce, non sempre quelli che costano di più sono anche i migliori. In effetti, sappiamo perfettamente come tantissime ricette, decisamente gustose e apprezzate, si possono preparare utilizzando dei pesci di modesto valore.

In tal senso, è facile intuire come individuare un pesce più pregiato rispetto a tutti gli altri non è poi così semplice. Quindi, è giusto prendere in considerazione un ridotto novero di specie che, per le loro caratteristiche e proprietà, sono in grado di distinguersi rispetto a tutte le altre.

tonno pinne blu

I pesci rari, nella maggior parte dei casi, corrispondono anche a quelli che hanno il costo più alto. In effetti, si tratta di pesci per cui gli acquirenti sono ben disposti a sborsare delle cifre di tutto rispetto per poter gustare qualcosa di speciale. Le tipologie di pesce maggiormente costose sono anche quelle che si caratterizzano per avere non solo un sapore, ma una consistenza che hanno ben pochi eguali. Insomma, è giusto parlarne come delle prelibatezze culinarie a tutti gli effetti.

Tra le specie maggiormente costose e prelibate in tutto il mondo, troviamo sicuramente il Salmone Sockeye, ovvero quella particolare specie che viene chiamata salmone rosso. Da notare anche come la sogliola di Dover rientri a pieno titolo tra i pesci più prelibati e pregiati. Ha un sapore certamente unico, piuttosto dolce ed è proprio questa caratteristica a renderlo più costoso e speciale rispetto ad altre tipologie di pesci. Interessante anche l’Halibut, meglio conosciuto da alcuni come ippoglosso, che può raggiungere un peso anche pari a oltre 180 chilogrammi. Questa specie si caratterizza per essere sempre meno presente in natura e, di conseguenza, il costo sta lievitando notevolmente.

Il tonno pinna gialla è un altro tipo di pesce particolarmente costoso: le dimensioni a volte sono davvero imponenti e i prezzi arrivano fino a 60 euro al chilo. Sono proprio le dimensioni a comportare un prezzo così alto, ma anche i costi di trasporto, dato che è un pesce tipico delle acque tropicali, incide e non poco sul costo finale.

In generale, il pesce più costoso è il tonno rosso, conosciuto anche come tonno pinna blu. È il pesce commestibile che costa di più sulla Terra. Basti pensare come, solamente cinque anni fa, un gigantesco tonno rosso è stato oggetto di una vendita davvero da record, che ha sfiorato i 10 mila euro al chilo.