Sliding House – la casa scorrevole creata dal team della dRMM

Spread the love

Il Team londinese di design dell’agenzia dRMM ha creato una vera e propria casa con tetto e pareti mobili scorrevoli, chiamata Sliding House, un’abitazione non convenzionale e molto particolare sita nel Suffolk, in Inghilterra. La zona, che prima di queste strutture era uno spazio rurale, dove vi erano roulotte, fienili e fabbricato agricoli è diventata una metà ambita da molta gente stanca della città.

La casa dispone di tre strutture separate: la casa principale, un’altra struttura allegato e garage allineati lungo un asse comune (il garage si trova parallelo alla struttura, che serve per creare un cortile giardino tra la casa e l’allegato.

La struttura è allineata lungo due linee, ed è possibile spostarla attraverso un bottone che scivola lungo le piste fino a raggiungere il meccanismo di spostamento. La casa principale è racchiusa in vetro e gli spazi aperti tra le strutture sono coperti, mentre il tetto e le pareti consentono di coprire maggiore flessibilità alla struttura, dando una vasta scelta di creazione per l’ambiente che più si desidera, in base anche alla stagione e tipo di giornata. La lunghezza dell’edificio è di circa 28 metri, largo 5,8m e 7,2 metri di altezza: 16m di casa 5 di allegato e 7 di garage.

L’abitazione è creata in legno lamellare in un sistema modulare, in acciaio, materiale termoisolante, gomma, vetro ed ogni elemento è proporzionato in relazione alla struttura, dalle finestre alle pareti. Il movimento è alimentato da motori elettrici nascosti su bogeys, ciascuno dei quattro motori ha la propria coppia di batterie per auto DC che sono a carico della rete o dei Pannelli solari PV.

I proprietari della Sliding House avranno la possibilità di costruire la piscina, un giardino di fronte alla casa principale e di essere protetti dalla copertura della telefonia mobile in caso di necessità.

L’azienda, fondata nel 1995 da Alex de Rijke, Philip Marsh e Sadie Morgan, con sede a Londra, è ora un team di venti persone, famosi per creare strutture particolari, con materiali a volte inusuali.

Fonte