Shanghai Expo 2010: 5 milioni di visitatori per il Padiglione Italia

Spread the love


Che il Padiglione Italia fosse uno dei più visitato di Shanghai è una notizia che omai siamo abituati a sentire: le code che si protraggono il media per 3 – 4 ore, avvolte anche 6, le visite di personaggi famosi, la grande risonanza della stampa estera da alle eccellenze e alle mostre italiane.

Ma ecco che il traguardo dei 5 milioni di visitatori è la notizia del giorno che ci lascia stupiti per questo successo firmato in primis dal Commissario Generale del Governo per l’Esposizione Universale di Shanghai 2010 Beniamino Quinteri nominato l’8 agosto 2007 e a cui oggi si deve gran parte del merito per un’organizzazione eccellente.

A circa 2 mesi dalla chiusura dell’Esposizione Universale di Shanghai sono ben 5 milioni i visitatori del Padiglione Italia, con una media di 40 mila presenze giornaliere. Secondo le stime il traguardo dei 7 milioni, alla vigilia un target impensabile, è una proiezione minimalista, non si escludono cifre record a 7 zeri.

Ma il dato dell’importanza che il padiglione italiano sta assumendo per l’esposizione universale di Shanghai è tangibile anche da altri numeri non meno rilevanti. In media sono oltre 40 le delegazioni istituzionali di altri paesi che vengono a far visita ufficiale al Padiglione Italia. Particolarmente ospitate le delegazioni cinesi, con cui l’Italia ha notevoli scambi economici e culturali. In questo ambito anche il Padiglione della Repubblica di San Marino ha riscosso notevole successo, abbiamo recentemente parlato del traguardo raggiunto di un milione di presenze e la visita ufficiale del principe del Liechtenstein Alois

Inoltre sono circa 60 i visitatori Vip che in media ogni giorno si recano a far visita al padiglione, particolarmente apprezzati sono stati gli eventi culturali come le esibizioni di Ennio Morricone, Uto Ughi, Teatro Regio di Torino, Giovanni Allevi e i Cameristi della Scala di Milano.

Ecco gli altri numeri:
1 800 i giornalisti accreditati in rappresentanza di oltre 400 testate.
200 i programmi Tv dedicati a Shanghai 2010
60 gli eventi culturali organizzati dal padiglione Italia con 30 ooo spettatori.