Salone di Ginevra 2010: Mercedes F 800 Style

Spread the love

MercedesF800Style

L’80esima edizione del Salone Internazionale dell’auto di Ginevra in programma dal 4 al 14 Marzo 2010, al Pala Expo della città svizzera, ha in serbo clamorose concept car e anticipazioni sulle vetture che in futuro entreranno in commercio.

Mercedes-Benz ci presenta la F 800 Style, il concept car della futura CLS, la coupè 4 porte.

Il design della livrea ci stupisce per lo spiccato carattere sportivo che mai come in questo caso ha spinto lo styling della Mercedes a mostrarsi in maniera così aggressiva, ma al contempo raffinata e elegante per le forme sinuose votate alla flessibilità.

Flessibilità tangibile dalla propulsione ibrida che integra un brillante motore a benzina V6 da 300 CV con un motore elettrico da 109 CV.

Interessanti le prestazioni del sistema ibrido che spinge la vettura da 0 a 100 km/h in soli 4,7 secondi e una velocità massima di 250 km/h a fronte di un consumo ridotto di 2,9 litri ogni 100 km.

In modalità esclusivamente elettrica, ideale nei percorsi urbani la vettura riesce a viaggiare con una velocità massima di 120 km/h.

Inoltre la F 800 Style è equipaggiata per essere alimentato a idrogeno attraverso un sistema elettronico computerizzato che permette alle bombole alloggiate nel sottoscocca di alimentare un motore elettrico da 136 CV.

Anche in questa concept car Mercedes dimostra di investire tantissimo sulla tecnologia mirata alla sicurezza:

il Distronic Plus Traffic Jam Assistant permetterà di impostare in modalità automatica la velocità massima in curva a 40 km/h, mentre il Pre-Safe 360° grazie ai sensori di rilevamento sarà in grado di prevenire collisioni e tamponamenti.

Inoltre la nuova interfaccia dei comandi principali, l’HMI, attraverso una videocamera riprodurrà in trasparenza la mano che agisce sul touchpad rendendo più semplice, intuitivo e immediato l’uso della consolle centrale.

Innovativo anche il sistema di apertura delle portiere posteriori scorrevoli che preludono al comfort dei sedili avvolgenti.

Herbert Kohler, Direttore del reparto E-Drive & Future Mobility nonchè Responsabile per l’ambiente del Gruppo Daimler sottolinea gli aspetti caratteristici di un modello che guarda al futuro:

Grazie alla continua attività di ricerca e sviluppo realizziamo, ormai da decenni, concept avveniristici che creano nuove tendenze. Nel 2007, con la F 700 abbiamo fissato importanti parametri di riferimento nel segmento delle grandi berline di lusso.
Le innovazioni che caratterizzano la F 800 Style hanno raggiunto già oggi uno stadio di sviluppo prossimo alla produzione in serie. Questo vale sia per la trazione elettrica con pile a combustibile che per il Plug-in Hybrid, i cui componenti provengono dai nostri gruppi modulari già utilizzati sui veicoli elettrici ed ibridi.