Roma by night: appuntamenti di ottobre 2010

Spread the love


Ora che le giornate si sono accorciate visibilmente e l’autunno alle porte consente tuttavia di stare fuori casa senza eccessivi disagi è bello poter passeggiare per la città alla ricerca degli svaghi preferiti, dei luoghi prediletti. Roma città eterna offre tantissimi appuntamenti d’interesse culturale e d’intrattenimento soprattutto nelle ore notturne. Vediamo allora quali sono gli appuntamenti di Roma by Night di ottobre.

Fino al 2 ottobre è il Colosseo ad offrire un’opportunità unica con i suoi scenari notturni d’atmosfera austera e di grande suggestione. Illuminata da una grande mongolfiera, che inonda le gallerie e i sotterrai di una luce tenue e velata.
Qui si effettuano visite guidate che spiegano la storia del Colosseo e la mostra dei Gladatores, con una fedele ricostruzione delle armi e le armature di difesa dell’epoca, per concludere l’itinerario sull’arena che sovrasta i sotterranei in cui venivano custoditi gli animali feroci.

Fino al 23 ottobre, ogni sabato le Terme di Caracalla tornano ad intrattenere il popolo romano come 2 000 anni fa, quando la struttura abbellita da piscine, palestre, giardini, marmi e statue potevano ospitare qualche migliaio di persone.

Fino al 3 ottobre presso il Parco Archeologico del Teatro di Marcello, a due passi dal campidoglio, c’è una serie di concerti per il Festival Musicale delle Nazioni.

Per tutto il mese d’ottobre ogni venerdì è possibile far visita ai Musei Vaticani fino alle ore 23.00. Certamente la Cappella Sistina, le sale del Raffaello e il Museo Gregoriano Egizio non rendono il massimo della loro espressione artistica nelle ore notturne ma viene incontro a chi magari è sempre impegnato per lavoro e non riesce a trovare abbastanza tempo per l’arte.
Clicca qui per il programma.
Clicca qui per la prenotazione online.

Sempre per tutto ottobre rimarranno aperte la Casa di Livia sul Palatino e il Tempio di Romolo al Foro Romano. Si tratta di un’apertura straordinaria perchè normalmente questi siti archeologici sono preclusi alle visite del pubblico.