Rolls-Royce: l’auto emblema del lusso secondo World Luxury Association

Spread the love


World Luxury Association, l’associazione no profit che si occupa di promuovere le eccellenze internazionale in Asia ha intitolato alla Roll-Royce il premio di auto più lussuosa al mondo. A sorpresa Ferrari e Lamborghini si devono accontentare del secondo e del terzo posto. Ma i gradini più bassi del posdio stanno stretti alle supercar emiliane, visto che mai coe negli ultii tre anni la diffusione di quest marchi sta contagiando soprattutto la Cina e in particolare Hong Kong.

Qualcuno non si è meravigliato del riconoscimento alla casa britannica che, in seno al gruppo BMW ha più volte annunciato il lancio di una fascia che si posizionasse al di sopra dell’ammiraglia BMW serie 7 e la mitica Phanton, l’emblema del lusso sulle quattro ruote. A riguardo c’è da dire che Ferrari e Lamborghini rappresentano il sogno occidentale di molti rampolli cinesi. Ma un po’ come da noi esiste uno scarto tra Ferrari e Lamborghini, almeno in termini di prestigio e sintetizzabile con le parole di Enzo Ferrari che rivolgendosi a Ferruccio Lamborghini disse:

La macchina va benissimo. Il problema è che tu sei capace a guidare i trattori e non le Ferrari

Da quel momento Ferruccio Lamborghini fonderà una delle case automobilistiche più tecnologiche con le auto più veloci del pianeta, ma a detta di molti, lungi dall’arrivare a intaccare il prestigio della Rossa di Maranello. Lo sanno benissimo anche gli americani lo sanno un po’ meno gli asiatici.

Ma tornando sull’argomento è innegabile che la Rolls-Royce merita il titolo di regina di tutte le regine. Già il simbolo, la statuetta che capeggia sulla caladra ha una storia che da sola è più di ogni altra vettura. E’ chiamata Spirit of Ecstasi e ha ben 100 anni. E’ una donna protesa in avanti con i vestiti scolpiti dal vento. Negli anni ’80, quando scoppio la moda di “souvenir” di loghi automobilistici la Rolls Royce dovette anche inventarsi un meccanisco a scomparsa. Roba da matti. Ma di lusso.