Roberto Rinaldini, lo stilista del dolce

Spread the love

rinaldini-pastry

Ci sono momenti in cui fermarsi e guardare indietro mi servono a capire chi sono e come sono arrivato qui…Per questa collezione ho scelto la storia della pasticceria mondiale rivoluzionata attraverso nuove strutture e forme, che dedico a chi vuole lasciarsi trasportare in un viaggio unico attraverso l’emozione dei 5 sensi.

Roberto Rinaldini

Un artista pasticcere, un gioielliere del dolce, Roberto Rinaldini eleva l’arte culinaria italiana al di sopra dei canoni a cui finora eravamo abituati a pensare.

Basta infatti entrare in una delle sue 4 pasticcerie Rinaldini Pastry, in via Peschiera e in piazza Mazzini a Rimini, in via Coretti a Rivabella di Rimini, in via Micca a Torino, per presto rendersi conto di assistere a una mostra di autentiche opere d’arte, frutto della creatività dello “stilista del dolce”.

Roberto Rinaldini è famoso per aver stregato l’esigente pubblico giapponese, incollando 17 milioni di occhi (a mandorla) sui teleschermi, partecipando al reality show Ururun 2007, bissando il successo l’anno successivo con il record di 21 milioni.

Ma nel proprio palmares Rinaldini vanta strepitosi successi che lo incoronano re del gelato:
alla World Ice Cup 2006 e la successiva edizione del 2008, la prima come partecipante, l’altra come allenatore della squadra italiana,
al World Pastry Team Championship 2009 un quarto posto, sfiorando il podio per soli 8 centesimi di differenza dietro la Svizzera.

E tanti riconoscimenti di categoria, come il premio per miglior mignon e la migliore piece artistica al Simposio dell’Accademia Pasticceri italiani.

Ma sono i media a conferirgli una notorietà di livello internazionale: oltre al già citato reality giapponese, il premio come migliore pasticceria italiana nel 2005 conferito dalla rivista lussemburghese Bargiornale, il titolo miglior pasticceria per l’innovazione dal Gambero Rosso, l’Eurochocolate Awards a Perugia come miglior artigiano italiano del cioccolato, sempre nel 2005.

Il merito di Roberto Rinaldini è quello di aver portato l’arte pasticcera a una concezione non dissimile alla dimensione dell’Alta Moda, per cui ogni collezione viene presentata alla stessa stregua di una sfilata in passerella:

sublimando i sensi con i Gioielli di Zucchero, con le collezioni Dessert Revolution, Dessert A Porter (nuove proposte ogni 6 mesi) e la Luxury Dessert Limited Edition, dalla quale spicca Marilyn, il dolce più costoso del mondo (1000 euro), ricoperto da foglie di oro zecchino.