Relais Russiz Superiore, dormire tra i vigneti del Friuli

Spread the love

Relais

Uno spazio incantevole ricavato dalla ristrutturazione di antichi rustici annessi alla foresteria dell’omonima azienda di proprietà di Roberto Felluga, fra le più prestigiose del Friuli. Pace e tranquillità vi accoglieranno al Relais Russiz Superiore di Capriva del Friuli, nel Collio goriziano. Sette camere (di cui due suite) in stile country, 100 ettari della tenuta (di cui 50 sono coltivati a vigneto), e un ottimo servizio bed & breakfast, con una ricca colazione a base di genuini prodotti del territorio.

Le stanze, con terrazzo o giardino privato, portano il nome di alcuni dei vini più prestigiosi della maison. Qualche esempio: al piano terra, la stanza Picolit è comunicante con la doppia Sauvignon. Sofisticate poi le Molamatta e Rosso Riserva degli Orzoni, mentre al piano superiore si trovano le stanze Carantan e Mongris, insieme alla suite Col Disôre.


Il Relasi offre per la sua clientela visite guidate in cantina con degustazione ai week-end a tema, passeggiate salutari tra le vigne e raffinate cene a cui vengono abbinati i più prestigiosi vini della loro maison. Da non perdere.

La produzione completa dei vigneti Russiz Superiore comprende Collio Friulano, Collio Pinot Grigio, Collio Sauvignon, Collio Merlot, Collio Cabernet Franc, Collio Rosso Riserva degli Orzoni e Verduzzo. Uno dei “Cru” più importanti della zona, il Collio Bianco, è invece il fiore all’occhiello di tutta la produzione di Roberto Felluga: il Collio Bianco Col Disôre (uvaggio di Pinot Bianco, Tocai friulano, Sauvignon e Ribolla Gialla), la cui fermentazione avviene in grandi tini di legno (15-30 hl). Dopo un affinamento di circa un anno il vino viene lasciato riposare in bottiglia per circa 10 mesi.

Tra i vari servizi: tv, frigo bar, collegamento ad internet, noleggio vespa e bici a pagamento, Equitazione, Piscina, Tennis, Biciclette, Birdwatching, Campo da bocce, Campo giochi per bimbi, Golf, Impianti sciistici, Escursioni, Pesca sportiva, Ping pong, Tiro con l’arco.