Record di vendita per un Tappeto persiano del 17° secolo

Spread the love

tappeto

Un tappeto persiano, del 17 ° secolo è stato venduto come il tappeto più caro al mondo per un totale di 6,2 milioni di sterline,poco più di 7 milioni di euro!

Il prezioso tappeto è stato venduto presso la casa d’aste Christie’s a Londra, ad un prezzo 20 volte superiore a quello che era stato stimato.

Il tappeto è stato realizzato nella città iraniana di Kirman, famosa per i suoi tappeti di alta qualità, riconoscibili dalla predominanza in rosso, un medaglione centrale e un bordo largo fiorato.

Il record precedente era di un tappeto di seta hispahan, un tappeto persiano, venduto per un totale di 2,3 milioni di sterline ovvero 2,6 milioni di euro.

William Robinson, direttore del dipartimento “tappeto” di Christie’s ha detto: “Questa esemplare ha un fascino tutto suo, la sua finezza e l’equilibrio che si combinano in un design sofisticato, di una semplicità ingannevole ‘.

Un portavoce della casa d’aste ha aggiunto che la qualità del tappeto è frutto dei talentuosi tessitori della città iraniana di Kirman.

fonte