Un viaggio in Provenza

Spread the love

provenza

La Provenza è una regione del sud-est della Francia delimitata dalla riva est del Rodano fino alla cittadina Le Trayas, a 20 chilometri da Cannes.

Il fascino che esercita con la sua arte e le sue tradizioni, la sua ospitalità e i suoi paesaggi che toccano le Alpi fino alla Costa Azzurra, merita una visita itinerante piuttosto che una fugace apparizione per il Festival di Cannes o il Gran Prix di Monaco.

Il nostro viaggio inizia da Nizza, la città più vicina alla frontiera con l’Italia. Nizza è un importante centro balneare e mondano della Baia degli Angeli, in Costa Azzurra.

E’ ricca di eventi durante l’anno: dal Carnevale alla Festa del Mare a giugno, dal Nizza Jazz Festival ai primi di luglio ai Saloni del Mobile e del Multimedia a Novembre.

Alcuni luoghi da non perdere sono la Place Massénae la Promenade du Papillon, che conduce al Museo d’Arte Moderna e Contemporanea. E ancora: l’Acropolis, immenso centro congressi e la Promenade des Anglais, l’incantevole lungomare.

Chi è a caccia di musei qui trova il ben servito, oltre al già citato Museo d’Arte Moderna e Contemporanea, il Museo delle belle Arti Jules Chéret, il Museo d’Arte Naïf Anatole Jakovsky, il Museo del Messaggio Biblico Marc Chagall, il Museo d’Archeologia e il Museo Matisse.

Lasciamo Nizza per raggiungere la vicina Cannes.
Non solo Film Festival, Cannes offre molto di più: Dall’Isola di Santa Margherita, col la Fortezza che ospita il Museo Marittimo, alla Boulevard de la Croisette, la via della movida a ridosso di una delle spiagge più In della Costa Azzurra, insieme alla vicina Saint Tropez.

Breve tappa a Tolone, per ammirare da Fort Balaguier la rada sormontato dall’imponete porto militare della marina francese.

L’itinerario sulle città della Costa Azzurra termina felicemente a Marsiglia. La capitale del sud della Francia.

Città cosmopolita ricca di stili e culture diverse, ammiriamo la Chiesa di Notre-Dame sulla collina di La Garde.

Addentrandoci nelle colline della Provenza incontriamo la cittadina di Aix-en-Provence, famosa per il centro benessere delle Thermes Sextius e per le fontane che l’adornano.

Il profumo di lavanda, tipica coltivazione provenzale, ci accompagna per un viaggio che fa visita a Arles, con il suo Teatro Romano perfettamente conservato, l’anfiteatro Les Arenes.

La storia dell’Impero Romano è inoltre celebrata nel Museo di Arles, dal cimitero Les Alyscamps, soggetto di diversi dipinti di Van Gogh, insieme al Caffè Notturno di Place du Forum.

Risalendo il fiume Rodano doverosa tappa ad Avignone, storica sede papale nel XIV secolo, per questo anche oggi denominata “Città dei Papi”.

Ed è il Palazzo dei Papi a rappresentare il simbolo della città e uno degli esempi di architettura gotica per antonomasia, con le sue 10 torri e le mura di cinta.

Il nostro viaggio termina qui, partito dalle spumeggianti spiagge della Costa Azzurra fino ai prati verdi delle colline provenzali, un buon motivo per scegliere la Provenza come prossima meta turistica delle nostre vacanze.