Premio Gal Hassin 2011: targa di lusso a Margherita Hack

Spread the love


Si è chiuso da poco il ciclo di appuntamenti scientifici messi in programma a Isnello, in vista della nascita del Parco Astronomico delle Madonie con l’assegnazione del Premio Gal Hassin 2011 a Margherita Hack.

Prima della Hack il premio era toccato a Mario Di Martino, astronomo dell’Inaf – Osservatorio astronomico di Torino, e Marcello Coradini, responsabile del programma di esplorazioni nel sistema solare dell’Agenzia Spaziale Europea.

Alla vincitrice è stata conferita una targa premio di lusso, difatti il premio è un ricamo su rete di filo d’oro, il motivo rappresenta un vortice, una spirale galattica, nonché simbolo grafico antichissimo che cerca di interpretare la rotazione della volta celeste, il corso del sole, le stagioni cicliche, la rotazione della terra.

Le spirali sono associati al velo della Grande Madre e alla tessitura del filo della vita. Gal Hassin è un appuntamento annuale per discutere di astronomia, del cielo e della terra ed il premio legato al nome viene attribuito a chi si è distinto nel campo della divulgazione delle scienze astronomiche e ricerca.