Plastiky: ottomila miglia per l’ambiente

Spread the love


Pastiky è un catamarano di 30 metri interamente costruito con il riciclo di 12 500 bottiglie di plastica, che ha effettuato la traversata dell’Oceano Pacifico da San Francisco a Sidney per sensibilizzare l’opinione pubblica sul grave problema dell’inquinamento marino e terrestre.

A bordo 2 skipper, 3 fotografi e 2 operatori del National Geographic che hanno documentato l’avanzate Pacific Trash Vortex, l’immensa isola di rifiuti estesa 2 volte gli Stati Uniti che galleggia tra le Hawaii e il Giappone.

Per la realizzazione di Plastiky è stato convogliato il lavoro di diversi biologi marini, designer, consulenti di materiali ed esperti navigatori. Quasi tutto il materiale deriva da plastica riciclata, come lo scafo e la vela, mentre l’albero è ricavato dal riciclaggio di lattine d’alluminio.

Le 12 500 bottiglie sono state opportunamente lavorate e incollate con uno speciale siggillante derivato dai gusci di arachidi e canna da zucchero.

L’energia di bordo è stata fornita da generatori a pedali, pale eoliche e pannelli solari, mentre l’acqua è stata convogliata in un sistema di raccolta per le acque piovane.