Orologi di lusso, un trend che presto potrebbe riprendere vigore

Spread the love

Tutti coloro che amano gli orologi di lusso sanno perfettamente come si tratta di un settore che sta attraversando un periodo di crisi negli ultimi due anni. I prezzi e le domande, infatti, hanno fatto registrare un netto calo, ma pare che questa situazione potrebbe subire un cambiamento a breve.

Il dato del Bloomberg Subdial Watch Index

Almeno, che la situazione sia in divenire è il pensiero espresso da BOF, anche se chiaramente segnali concreti in tal senso per ora latitano. Dando uno sguardo al Bloomberg Subdial Watch Index, ovvero una misura che viene controllata e valutata in maniera costante e che si riferisce all’andamento dei prezzi di seconda mano per una cinquantina tra gli orologi più popolari e importanti. Ebbene, questo dato ha fatto registrare un aumento intorno all’1% in confronto ai dati minimi pluriennali che sono stati fatti registrare nella prima parte del mese di ottobre.

Diversi tra orologiai e venditori specializzati, tra gli altri pure il nipponico Seiko Group e Watches of Switzerland, hanno messo in evidenza come ci sia stato un aumento in termini di vendite rispetto agli ultimi trimestri. Va detto, infine, che tanti sostenitori di questo settore, come nel caso di Swatch Group o LVMH, non hanno fatto registrare buone prestazioni negli ultimi rapporti finanziari.

Quali sono le aspettative

Dove sta quindi la verità, o meglio la realtà? Come al solito, potrebbe stare in mezzo. Prima di tutto, è giusto ricordare come il settore degli orologi di lusso abbia fatto registrare un momento clamoroso di picco e poi, a seguito della pandemia, sia crollato in maniera notevole. Nel 2022, però, c’è stata la bolla di rivendita. Al contempo, gli orologiai svizzeri hanno continuato a produrre ad altissimi ritmi, ma la richiesta è progressivamente calata, anche condizionata da una regressione del mercato cinese.

Insomma, ci sono ancora pochi segnali che possano far pensare ad un’effettiva ripresa. Diversi osservatori sono però convinti che gli orologi troveranno un nuovo periodo positivo per via del fatto che tanti consumatori guarderanno con insistenza a questo settore, in considerazione degli aumenti di tanti altri beni di lusso dell’ultimo periodo.

C’è anche da sottolineare un altro aspetto, ovvero che tanti compratori si stanno concentrando su orologi più classici, evitando invece delle proposte eccessivamente ricche di tecnologia. Giusto per fare un esempio tangibile, nello scorso mese di agosto, il noto analista di orologi Oliver Muller ha stimato che Rolex possa superare Apple, diventando il più importante produttore di orologi a livello mondiale dal punto di vista delle vendite.