New Moda – Calvin Klein e Burberry in netto rialzo, Nina Ricci cambia direttore artistico

Spread the love

klein-ricci-burberry

News direttamente dal mondo della moda, c’è chi sale, e c’è chi scende, c’è chi valuta ed attua un cambiamento drastico e chi invece rimane ancorato al passato, superando anche la crisi del mercato.

Il brand di moda Calvin Klein è un’azienda in piena crescita, Warnaco Group Inc., una famosa azienda statunitense che realizza in licenza il denim wear, underwear e la collezione bridge Calvin Klein, ha chiuso i primi quattro mesi del 2009 con un utile pari a 37,6 milioni di dollari (trentasette milioni e seicentomila dollari), con una crescita di 17 milioni di dollari in più rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. I risultati della Warnaco, che da qualche tempo ha iniziato un’opera di ricostruzione della Anne Cole, Catalina e Lejaby, tremendamente scesi lo scorso anno, sono aumentati dei 10 milioni di dollari nei primi tre mesi.

Il brand Burberry ha chiuso il 2008 con un miglioramento del 20,7% (+7% dei cambi costanti) con oltre 1,3 miliardi di euro, ma ha anche registrato una perdita pari a 16 milioni di sterline rispetto al 2007. Ora le vendite retail salgono del +14 %, mentre le wholesale il + 2%, per non parlare del segmento non apparel cresciuto del 12 %, un terzo del fatturato totale del gruppo. La sezione childrenswear dalla sua, è cresciuto oltre il 50 %, mentre menswear e womanswear sono cresciuto rispettivamente +5% lui, +6% lei.

Novità a casa Nina Ricci: dopo anni, tre per l’esattezza, della collaborazione della maison francese Nina Ricci con Olivier Theysken, finalmente ecco arrivare il nuovo direttore artistico, Peter Copping (primo assistente presso Louis Vuitton del grande Marc Jacobs), che in relazione al suo nuovo lavorio ha detto:

È un marchio che possiede una bellezza storica. Adoro la moda francese e Nina Ricci è una vera maison francese che si addice a ciò che io amo. Vogliamo sbarazzarci dello stile da ‘ragazzina’ ed evolverci verso uno stile più femminile. Credo che lavorerò con delle stoffe molto dolci e lussuose come quelle che le donne amano indossare, con un’attenzione particolare ai dettagli, aspetto che ho ben approfondito da Vuitton