Mr. President, l’hotel dedicato agli uomini politici

Spread the love

E’ nato nel pieno centro di Belgrado, in Serbia, dalla mente di un albergatore appassionato di storia, Dusan Zabunovic, un lussuoso hotel a tema. Il Mr. President, che si compone di 61 camere, è dedicato infatti ai più potenti uomini del campo politico. E non importa se facciano parte del passato o del presente, o se siano stati apprezzati per le loro qualità o criticati per le loro scelte governative.

Tra i nomi spuntano George Washington, Margaret Tatcher, Fidel Castro, padre e figlio Bush, Gandhi. La suite più costosa? E’ quella dedicata a Tito, il dittatore jugoslavo che governò il Paese per trentacinque anni. E poi jacuzzi e letto king size deluxe a richiesta.


La più originale, la più chiacchierata e la più richiesta – con stupore anche dai clienti tedeschi – è invece la stanza numero 51 dedicata ad Adolf Hitler, come anticipa la targhetta posta sulla porta. Tra i punti forti, un grande ritratto del Führer con tanto di svastica sulla testata del letto. Senza dubbio, una scelta che ha scatenato polemiche accese come quella di Abraham Foxman, direttore della Lega antidiffamazione americana che ha scritto lettere di protesta e chiesto la chiusura della suite:

Usare questo tiranno per promuovere un hotel è una trovata di marketing discutibile e dimostra una profonda incomprensione dell’orrore dell’Olocausto. Hitler sterminò milioni di ebrei, tra cui decine di migliaia di ebrei serbi e rom. Offrire l’opportunità di dormire sotto il suo ritratto è un’offesa

Sul perché di questo albergo, Zabunovic ha però spiegato:

Nella maggior parte degli alberghi, se va bene, sulle pareti delle camere appendono le nature morte. Che noia. Ho pensato di scaldare un po’ l’ambiente, mettendo in ciascuna delle mie 47 stanze un volto in fondo familiare.

L’hotel dispone del Reachmond Bar, per sorseggiare da soli o in compagnia un drink in tranquillità tra pianobar, sculture e illustrazioni di artisti di tutto il mondo. Presente anche un angolo dedicato alla ristorazione, il Black & White Restaurant, che offre una meravigliosa vista sulla città e un’ampia varietà di piatti nazionali e internazionali. Ogni mattina, dalle sette alle undici, la prima colazione viene servita a buffet. Possibilità anche di consumare in camera la prima colazione o i pasti con servizio di camerieri 24 ore su 24.