Mostra di gioielli ad Imperia fino al 27 settembre

Spread the love

audrey-h

Da ieri sera fino al 27 settembre si terrà la Mostra dedicata al gioiello con 800 gioielli, creati dal 1920 al 1980 a Providence (Rhode Island) e abiti realizzati da sarte italo americane.

La storia ce lo ha fatto sapere: durante i primi del novecento, l’italia iniziò a perdere numerosi connazionali a causa della crisi, molti di loro presero la direzione giusta, quella che li portava nella terra delle opportunità, l’America, terra di speranze e novità.

La mostra, nata grazie alla collaborazione con l’Associazione Culturale Imagine e curata dal presidente della sezione italiana del Vintage Fashion & Custome Jewelry, Maria Teresa Cannizzaro, dopo esser stata a New York e al Campidoglio, è arrivata ad Imperia, in Liguria, pronta a sbalordire i visitatori.

La mostra, interessante dal punto di vista storico, ma anche da quello creativo, vedrà numerosi gioielli, anzi bijoux realizzati per prendere il posto di gioielli, e costruiti con materiale quale leghe a base di oro, latta e plastica.

Durante la crisi del 1929, questi bijoux entrarono a far parte dei set hollywoodiani grazie al loro costo di molto inferiore ai gioielli di classe, ma non rendeva le donne, attrici del periodo meno di classe, anzi, erano fatti talmente bene, che sembravano veri.

I bijoux furono indossati da star come Greta Garbo, Grace Kelly, Jacqueline Kennedy, e la fantastica Audrey Hepburn.