Mostra delle bambole Lenci a Torino

Spread the love

lenci
Dal 23 marzo al 27 giugno la Grande Sala del Senato di Palazzo Madama di Torino ospita la mostra Arte e Industria a Torino. L’avventura Lenci. Ceramica d’arredo 1927-1937.

Si tratta di una retrospettiva unica nel suo genere che ripercorre le tappe fondamentali della manifattura Lenci, storica e purtroppo decaduta bottega artigiana famosa per le sue bambole e le sue ceramiche.

Le bambole Lenci avevano l’aspetto di bambine, per lo più imbronciate.
I volti dipinti, gli abitini rifiniti con accessori curati nei particolari, come il panno lenci rendevano la ceramica un’opera di grande pregio artistico.

La mostra è promossa da Palazzo Madama, Museo Civico d’Arte Antica, Fondazione Torino Musei e la consulta per la valorizzazione dei beni artisti e culturali di Torino e ospiterà i piccoli capolavori di artisti come Mario Sturani, Giovanni e Ines Grande, Elena Scavini, Felice Tosalli, Gigi Chessa, Sandro Vacchetti, Abele Jacopi, Nillo Beltrami, Claudia Formica.

I curatori Valerio Terraroli e da Enrica Pagella ne sottolineano il ruolo di ultimo baluardo di una manifattura artigiana che era segnata a scomparire, seguita da quella che fu un’industrializzazione che uniformò bambole e sentimenti.

Mostra Arte e Industria a Torino. L’avventura Lenci. Ceramica d’arredo 1927-1937 , Dal 23 marzo al 27 giugno dalle ore 10 alle 18.
Per ulteriori informazioni 011/4433501.