Migliori hotel di lusso in Italia nel 2024: un ranking aggiornato

Spread the love

Focus oggi sui migliori hotel di lusso. Chi ha voglia di concedersi qualche giorno di vacanza, anche un semplice weekend, in Italia, può scegliere tra i miglior hotel di lusso presenti nel nostro Bel Paese. Infatti sono stati premiati gli hotel italiani ai Best Luxury Hotel Awards 2024, considerando dieci categorie che vanno dal Design, alla ristorazione, dalla miglior colazione fino poi all’Innovation Technology.

Migliori hotel di lusso
Migliori hotel di lusso

Analizziamo i migliori hotel di lusso in Italia

Vediamo quali sono a questo punto i migliori hotel di lusso presenti in Italia che primeggiano in ognuna delle categorie appena citate. Per quanto riguarda la categoria Best New Opening, il premio è andato al Borgo dei Conti Resort Relais & Chateaux di Boschetto Vecchio, situato nella campagna dell’Umbria, in provincia di Perugia. Borgo dei Conti è situato in una fortezza medievale, attorno alla quale è nato un complesso residenziale neogotico, senza dimenticare la cappella in stile barocco.

Il premio come miglior design degli hotel di lusso presenti sul nostro territorio va all’Helvetia & Bristol Firenze – Starhotels Collezione e parte di Leading Hotels of the World. Qui è stata la grande interior designer di successo Anouska Hempel ad occuparsi dello stile di tale hotel che ha il suo punto di forza nella luxury Spa.

Tra i migliori hotel di lusso in Italia spicca anche I Tenerumi del Therasia Resort Sea&Spa, in questo caso si è aggiudicato il premio di miglior ristorante. Situato nell’arcipelago delle Eolie risulta dotato di una cucina spettacolare, dove spicca quella vegetariana.

Per chi ama invece le colazioni in hotel, può provare il boutique hotel Portrait Milano che si è aggiudicato il premio come miglior Breakfast hotel. Tra i migliori hotel di lusso in Italia troviamo anche l’Aman Venice di Venezia, premiato soprattutto per il settore bar. Qui i drink vengono definiti delle vere opere d’arte. L’hotel si trova nel sontuoso palazzo Papadopoli e il Bar occupa la Sala Rossa.

Se invece si cerca il relax assoluto, la miglior SPA è quella dell’Adler Spa Resort Dolomiti di Ortisei, in Val Gardena, Alto Adige. Un posto magico, di lusso, dove mente e corpo si rigenerano al meglio.

Per quanto riguarda il servizio e lo staff, tra i migliori hotel di lusso vincitrici di tali categorie troviamo il San Pietro di Positano; mentre il Best General Manager 2024 è Vincenzo Falcone del Bvlgari Hotel Roma. Infine un occhio al futuro, con innovazione e sostenibilità sempre più presenti nell’ambito del turismo e qui spicca il lavoro dell’hotel La Perla Corvara che punta alla salvaguardia delle Dolomiti. Infine il Grand Hotel Victoria di Menaggio, sul lago di Como, è il numero uno in fatto di Best Innovation Technology. Dunque, panoramica necessaria sui migliori hotel di lusso.