Michael Crichton, all’asta la sua collezione di arte da Christie’s

Spread the love

Flag Jasper Johns

Lo scrittore Michael Crichton , ha rivelato il suo grande amore per l’arte. Il talent agent di Hollywood, Michael Ovitz, parlando della passione di Crichton ha detto:

È persino banale affermare che alcuni uomini o donne sono persone del Rinascimento. Ma per quanto possa essere banale dirlo questo è il caso di Michael Crichton

Lo scrittore, dopo aver conosciuto il gallerista Leavin, è rimasto folgorato dalla Pop Art. Era solito frequentare in un laboratorio stamperia frequentato da numerosi artisti , e fece amicizia con il grande Roy Lichtenstein, Jasper Johns, Robert Rauschenberg, Claes Oldenburg, Frank Stella e David Hockney.

Tornando a Michael, alcuni capolavori facenti parte della sua collezione sono stati messi all’asta da Christie’s e le stime erano intorno ai 40/70 milioni di dollari, mentre alla fine l’incasso complessivo è stato di 93 milioni di dollari.

Il quadro Flag di Jasper Johns è stato il più pagato, poi la carta in bianco e nero di Lichtenstein, una versione dei Mao di Warhol, Vase of flowers di Jeff Koons, Studio Painting di Robert Rauschenberg.

fonte