Mercatini Natale 2010 a Copenhagen

Spread the love


Proprio ieri abbiamo iniziato un viaggio alla scoperta della Danimarca che tra le sue fantastiche tradizione e cose belle da vedere può vantare uno dei più suggestive tradizioni natalizie ben radicate in tutte le popolazioni nordiche.

Oggi andiamo alla ricerca dei mercatini di Natale, che a Copenhagen sono una vera e propria istituzione, un passaggio obbligato per chi si trova lì nel periodo natalizio.

Il primo sicuramente da citare per importanza e probabilmente anche per grandezza è il Parco Tivoli, dove 85 espositori disposti lungo i bungalow di legno offrono una sivione memorabile della grandezza del Natale danese. Ad iniziare dalle famose ceramiche della Royal Copenhagen, alla maglieria invernale di lana morbida e calda, alle marmellate e le gelatine, ai Glogg e aebleskiver’, il vino speziato caldo e frittelle allo zucchero e alla marmellata, ai tipici biscotti natalizi allo zenzero e mele caramellate. Ogni anno decine di migliaia di turisti visitano Copenhagen solamente per assistere agli spettacolii che si tengono nel Parco Tivoli, lo Schiaccianoci e il Crazy Christmas Cabaret. D’inverno poi il lago del parco diventa una pista da ghiaccio.

Altro mercatino delizioso è quello di Nyhavn, sul porticciolo di Copenhagen. Candele, usate per l’addobbo degli alberi, idee regalo, addobbi natalizi, giocattoli gli espositori offrono giocattoli, candele, decorazioni natalizie e tipico artigianato danese. anche quest’anno è prevista un’apertura anticipata, il 22 novembre.

Altro mercatino di Natale di Copenhagen che vi segnaliamo è quello di Grå Hal nel quartiere multietnico di Christiania e quello di Kødbyen, quartiere interessato a una radicale riconversione edilizia e che da un paio d’anni ospita un mercatino davvero originale, tra bancarelle, botteghe artigiane, mostre di design e tante attrazioni per grandi e piccini.

Spostandoci un pò più a nord di Copenaghen, a circa 45 minuti di auto, c’è il delizioso mercatino di Fuglebjergaard, che si tiene in una fattoria. Qui i visitatori hanno il privilegio di assistere alla preparazione delle specialità natalizie e la possibilità di acquistare i prodotti biologici.