Le piastelle decorative di Paola Orsini

Spread the love

Ecco le ultime piastrelle decorative di Paola Orsoni realizzate con l’originale metodo artigianale di cottura del vetro su piastrelle in ceramica, brevettato da lei. L’intervento manuale, permette a Paola di dare vita a creazioni uniche, di grande impatto visivo dove oltre al vetro sulla ceramica, si fondono arte e design.

Giochi di colore ed effetti di luce si attraggono e respingono, le creazioni innovative e versatili si prestano ad interpretare il protagonismo di un quadro o l’utilità di un mobile.

Nascono fusioni di arte e design e ne sono espressione significative le ultime piastrelle decorative, veri quadri artistici di Paola.

Marine
Evoca la vastità degli abissi marini, piccole gocce d’acqua cadono, una dopo l’altra, sulla superficie marina, formando mulinelli d’acqua che si allargano fino a disperdersi. Una sensazione visiva che viene riprodotta grazie alla colata di vetri colorati che, nel forno di cottura, si fondono con la superficie della piastrella. La piastrella diventa un piccolo quadro, crocevia di arte e artigianalità, può inserirsi in un contesto per dare carattere e personalità ad un ambiente.

Shadows
Ispirata ad un’atmosfera notturna, la piastrella Shadows esprime l’armonia delle contraddizioni, il nero della piastrella recluso dalla trasparenza del vetro genera un sorprendente gioco di luce e oscurità. Le gocce di colore timidamente accennate restano imprigionate. Tecnicamente questa creazione è il risultato di un processo lungo e complesso, nel quale agiscono due elementi, il caldo e il freddo, il caldo unisce, scioglie, modifica; il freddo spezza e fissa. La loro sorprendente interazione fa di questo pezzo un’opera d’arte.

Omaggio a Pollock
… instancabilmente cerca di rincorrere, catturare, abbracciare l’ispirazione…
Creato in omaggio alla genialità del grande artista, il decoro della piastrella viene eseguito secondo la tecnica utilizzata dall’artista Pollock, cosi detta “dripping”.

I soffioni
Paola Orsoni si ispira al concetto di immaterialità, di leggerezza. Fili di rame e vetri colorati nelle mani di Paola diventano fiori stilizzati. Fragili e delicati come i soffioni che un leggero alito d’aria fa sparire e rimane solo lo stelo…
La piastrella da sensazioni leggere, fragili, quasi inafferrabili, eppure colpisce la forza dell’ostinazione ad esserci e a stare dritti davanti a tutto e a tutti.

comunicato stampa