Le opere di Raffaello, le più care dell’epoca rinascimentale

Spread the love

Nel periodo Rinascimentale le opere di Raffaello sono state considerate tra le più costose del tempo. Alcuni dei dipinti sono esposti per la prima volta a Londra dal 8 settembre – 17 ottobre, presso il Victoria & Albert Museum.

Gli arazzi sono della Pinacoteca dei Musei Vaticani, e sono realizzati in lana, seta, oro e argento, sono stati ottenuti su commissione di papa Leone X, a Bruxelles, che era nel cinquecento la capitale centrale dell’ arazzo per coprire le pareti della Cappella Sistina.

L’arazzo è una delle forme d’arte più costosa al momento, a causa delle loro dimensioni e il costo dei materiali utilizzati per la loro creazione, il costo della loro creazione è di tre volte e mezzo l’importo assegnato a Michaelangelo per dipingere la volta della Cappella Sistina.

Le quattro opere da esporre sono tre scene della vita di San Pietro: la pesca miracolosa, Gesù chiama Pietro per donargli le chiavi del regno dei cieli, la guarigione uno storpio; e una fase della vita di San Paolo: sacrificio di Listra. La mostra presenterà anche i disegni preliminari di Raffaello utilizzati nella preparazione di vernici.

La storia dice anche che i re di Francia e Inghilterra, e il Duca di Mantova volevano a tutti i costi un’opera simile, ma il prezzo erano così importante che era al di là della loro portata …

fonte