Le 10 marche di lusso più ricercate al mondo

Spread the love

Oggi, con l’estate ormai alle porte, è necessario un approfondimento per individuare quelle che possiamo considerare le dieci marche di lusso più ricercate al mondo. Come sempre avviene in questi casi, ci sono alcuni brand che riescono a fare la differenza rispetto ad altri, con alcune menzioni speciali da fare.

marche di lusso più ricercate
marche di lusso più ricercate

Un approfondimento sulle dieci marche di lusso più ricercate al mondo

Sono ormai circa due anni che il settore del lusso si è ripreso alla grande in Europa, ma in generale in tutto il mondo, dimostrando una forza importante come valore di mercato, con titoli che vanno alla grande in borsa. Ci sono dei brand di lusso che vanno sicuramente per la maggiore, sono considerati i più forti ed i più desiderati sul mercato.

A tal proposito il Msci Europe Luxury, l’indice che riassume l’andamento dei titoli del lusso in Europa, ha evidenziato un progresso del 22% dall’inizio di quest’anno, con brand che sono cresciuti ulteriormente. Attraverso tali dati è emerso come il brand di lusso di maggiore valore al mondo sia Porsche, che è arrivato ad un valore pari a $36,8 miliardi ed andando ancor più nello specifico si tratta del brand che produce maggiore valore finanziario grazie all’immagine e alla reputazione.

In questa particolare classifica dei brand di lusso più desiderati e forti al mondo, ecco ritroviamo anche Louis Vuitton, con un incremento del valore del 12% arrivato, quest’anno, a $26,3 miliardi. Ecco quindi che, dopo il primato di Porsche, emergono quei brand di lusso legati al mondo della moda, infatti c’è una bella quotazione anche di Chanel, che ha fatto registrare addirittura una crescita del 27%. Un salto importante che permette a tale brand di arrivare ad occupare il terzo posto della Brand Finance Luxury & Premium 50 2023.

Subito dietro troviamo finalmente un brand di lusso italiano e stiamo parlando di Gucci. In assoluto è quello più desiderato e di maggior valore tra i brand di lusso italiani. Gucci resiste nonostante l’1% di perdite fatto registrare in quest’ultimo anno. Non può però non essere menzionata l’imponente crescita del valore del brand Lamborghini, che ha realizzato un incremento di valore del 123% è il brand di lusso che è cresciuto più velocemente.

Lamborghini ora mostra un valore del brand paria $4,3 miliardi scala 12 posizioni e raggiunge così il 18° posto tra i brand di maggiore valore. Dunque, chi ama osare, ha solo l’imbarazzo della scelta in questo momento storico, quando occorre scegliere le marche di lusso più ricercate al mondo.