Larry Ellison di Oracle, il più ricco del nuovo millennio

Spread the love


Secondo il Wall Street Journal, il secondo quotidiano di affari e finanza più letto negli Stati Uniti, è Larry Ellison, CEO di Oracle – la società informatica di software, il più ricco del nuovo millennio. Wall Street Journal ha analizzato l’ammontare dei salari, dei bonus, dei benefit e dei guadagni realizzati su titoli e stock option degli amministratori delegati delle principali aziende stilando una classifica dei 25 più pagati del decennio.

Larry Ellison ha guadagnato qualcosa come 1,84 miliardi di dollari. Il secondo posto spetta a Barry Diller, Amministratore Delegato di Fox Broadcasting Company e della IAC/InterActiveCorp, quest’ultima proprietaria dei marchi Expedia.com e Tripadvisor. Ha guadagnato ben 1,14 miliardi di dollari. Terzo posto per Ray Irani, CEO della Occidental Petroleum Corporation, con 857 milioni di dollari. In quarta posizione un altro guru dell’informatica: Steve Jobs, Amministratore Delegato della Apple. Per lui i guadagni nell’arco di 10 anni si sono sommati fino ad arrivare a 749 milioni di dollari. Quinto posto per Richard Fairbank di Capital One Financial, una delle holding bancarie più grandi degli Stati Uniti. Per lui 569 milioni di dollari.

E pensare che il Presidente degli Stati Uniti d’America Barack Obama vuole mettere un tetto ai super-stipendi dei manager fissando la quota retributiva a 500 mila dollari. Di questo passo non basterebbero 10 anni per guadagnare come l’ultimo classificato, Aubrey McClandon di Chesapeake Energy con un totale di 331 milioni di dollari.

Secondo un’analisi del Wall Street Journal se è vero che Larry Ellison ha fatto triplicare le azioni di Oracle e Steve Jobs a decuplicarle di 12 <<solo alcuni degli ad più pagati sono riusciti a ottenere gli stessi successi per gli azionisti>>.

Questa l’intera classifica redatta WSJ:
1° posto Lawrence J. Ellison
2° posto Barry Diller
3° posto Ray R. Irani
4° posto Steve Jobs
5° posto Richard D. Fairbank
6° posto Angelo R. Mozilo
7° posto Eugene M. Isenberg
8° posto Terry S. Semel
9° posto Henry R. Silverman
10° posto William W. McGuire
11° posto Richard S. Fuld, Jr
12° posto Michael S. Dell
13° posto Dwight C. Schar
14° posto George David
15° posto Irwin Mark Jacobs
16° posto William P. Foley, II
17° posto John T. Chambers
18° posto Howard Solomon
19° posto Sanford I. Weill
21° posto Howard D. Schultz
22° posto Reuben Mark
23° posto Bob R. Simpson
24° posto Robert J. Ulrich
25° posto James R. Moffet