La Lamborghini Urus SE 2025 può fare davvero la differenza

Spread the love

Tra le auto più attese del nuovo anno c’è senza ombra di dubbio la Lamborghini Urus SE 2025. Si tratta di un ibrido plug-in incredibilmente veloce. Se la menzione di “ibrido plug-in” evoca nella tua mente immagini di Toyota Prius e SUV familiari, la Urus SE della Lamborghini dovrebbe essere come una potente calamita che pulisce il tuo disco rigido mentale. In effetti, ci sono delle calamite al suo interno, perché ha un motore elettrico. Capita solo che sia agganciato a un V8 biturbo.

La Urus, per ricordarlo, è con noi da quasi sette anni. Il tempo vola quando le auto esotiche continuano ad aggiungere cavalli a ogni cambio di stagione. Cambiamenti più grandi sono sotto il cofano di ogni Lamborghini attuale. Mentre la Urus SE si unisce alle compagne di scuderia solo a benzina sul lato SUV della famiglia, le nuove supercar Temerario e Revuelto sono solo ibride plug-in.

Lamborghini Urus SE 2025
Lamborghini Urus SE 2025

I punti di forza della Lamborghini Urus SE 2025

Come previsto, l’Urus è diventato il veicolo più venduto della Lamborghini. Questo modello condivide molto con i suoi cugini SUV del gruppo VW di Audi, Bentley e Porsche. Ma state certi che l’Urus ha una personalità decisamente diversa, infusa con il DNA della Countach selvaggia della Lamborghini e del SUV LM002 “Rambo Lambo” degli anni ’80.

L’Urus SE occupa la posizione centrale nella gamma SUV, tra il modello standard (ora denominato S) e la versione top solo a benzina, la Performante . A circa $ 263.000, l’Urus SE ha un prezzo di $ 19.000 in più rispetto alla S e $ 10.000 in meno rispetto alla Performante messa a punto per la pista. Ma per essere chiari, la SE è la migliore in termini di potenza.

Il V8 biturbo da 4,0 litri usato nella Urus SE eroga 612 cavalli, che sulla carta sono 45 in meno rispetto allo stesso motore della S e della Performante. Tuttavia, nella SE, è abbinato a un motore elettrico che eroga altri 189 cavalli e 356 lb-ft. di coppia. La potenza combinata è stimata in 789 cavalli e 701 lb-ft. di coppia.

La Urus SE unisce la potenza del motore a benzina e del motore elettrico tramite una trasmissione automatica a otto velocità e la invia alle ruote tramite il sistema di trazione integrale. La SE apporta modifiche al differenziale centrale e al differenziale posteriore con bloccaggio elettronico per adattarsi alle caratteristiche del gruppo propulsore ibrido.

Questi numeri sono solo l’inizio della storia della Urus SE. Siamo a quel punto nella storia delle supercar in cui, all’interno di un segmento o persino all’interno di una famiglia di modelli, i numeri delle prestazioni possono sembrare più vicini del previsto per le differenze di prezzo e posizione di mercato. La Temerario della Lamborghini lo dimostra essendo solo poche frazioni di accelerazione in meno della Revuelto, che costa circa il doppio del prezzo di $ 300.000 della Temerario. Naturalmente, ci sono altri motivi per desiderare l’auto più costosa che non diluiscono l’impatto del modello “entry”.

Nella famiglia Urus, è di nuovo una questione di frazioni di secondo di differenza nelle prestazioni di accelerazione tra i tre membri. La S e la Performante hanno lo stesso gruppo propulsore, con quest’ultima che aggiunge una maggiore capacità di maneggevolezza incentrata sulla pista. Entrambe possono passare da 0 a 60 in circa 3 secondi e percorrere il quarto di miglio in poco più di 11 secondi a 122 mph. È incredibilmente veloce per chiunque la nuova Lamborghini Urus SE 2025.