Inaugurazione del grattacielo Burj Dubai, il più alto al mondo

Spread the love

burj dubai

Oggi 4 gennaio 2010 a Dubai è un gran giorno, poiché verrà inaugurata la torre di 800 metri, la più alta al mondo, almeno per ora.

La sua inaugurazione cadrà precisamente con il quarto anniversario dell’ascesa al trono di Mohammed bin Rashid Al Maktoum, colui che ultimamente è alle prese con la crisi finanziaria della città con il tasso di crescita più veloce, edifici giganteschi e progetti estremi.

L’inaugurazione verrà ripresa in diretta tv, con un pubblico di 2 miliardi di telespettatori, oltre 400 giornalisti, personale di sicurezza e seimila invitati all’evento tra vip, star e miliardari di tutto il mondo.

Burj Dubai entra di diritto, almeno per ora, nel Guinness dei Primati, e la società che lo costruito, la Emaar, terrà segreto fino all’inaugurazione l’altezza esatta dello skyline, che secondo indiscrezioni dovrebbe essere di 818 metri.

Lo skyline che sfida la gravità è simbolo con cui lo sceicco vuole rilanciare la città dopo i problemi sorti con la confessione scioccante dell’insolvenza della holding di Dubai World.

Il grattacielo sembra aver avuto effetti miracolosi nonostante non sia stato inaugurato, tanto che la Borsa di Dubai ha avuto un + 2,2% e i titoli Emaar sono balzati al + 4,7%.

L’area dove sorge il Burj Dubai ha un costo di 20 miliardi di dollari, di cui 4,1 sono stai utilizzati per la realizzazione del grattacielo che ha richiesto cinque anni con 12 mila operai al giorno.

Lo skyline sarà una vera attrazione per migliaia di turisti provenienti da tutte le parti del mondo, tanto che per questa inaugurazione lo sceicco ha ricevuto aiuti da Abu Dhabi con 25 milioni di dollari, Immaginate cosa sarà l’inaugurazione del grattacielo tra fuochi, si parla che ce ne saranno diecimila tutti messi lungo l’Altezza della tower.

Sarà un evento magnifico, che segnerà il nuovo inizio di Dubai alla faccia della crisi che ha messo a tappetol’economia di mezzo mondo …. Complimenti Dubai!!

fonte