Il fascino intramontabile delle boccette di profumo in vetro

Spread the love

Spruzzare qualche goccia della propria fragranza preferita sui polsi, nell’incavo del collo e in altre zone del corpo è uno dei gesti più sensuali in assoluto. L’essenza si propaga e, a contatto con il calore del corpo, crea aromi unici e distingue in maniera inconfondibile la persona che la indossa. Scegliere il packaging di una boccetta di profumo è un’esperienza che coinvolge tutti i sensi, perché oltre all’olfatto anche la vista viene conquistata dalla bellezza del prodotto.

boccette di profumo in vetro
boccette di profumo in vetro

Dalle origini antiche alle tendenze attuali: la storia delle boccette di profumo

È difficile risalire esattamente alla nascita del profumo e del suo uso quotidiano, ma molte fonti attestano l’utilizzo di cosmetici e oli profumati già nell’antico Egitto. Da allora, le preziose boccette prima in terracotta e poi in vetro fanno parte del beauty case di donne e uomini e vengono messe in bella mostra sulla toeletta, in una mensola della camera da letto o nell’angolo beauty del proprio bagno. Ecco perché sono diventate, oltre a un pratico contenitore, anche un elemento decorativo che racconta il gusto e la bellezza del proprietario o della proprietaria.

La bellezza senza tempo del vetro

Tutti i marchi di moda hanno la loro linea di profumeria e i produttori di cosmetici creano nuove fragranze periodicamente. Il ricambio di profumi in commercio è costante, ma ci sono dei grandi classici che saranno sempre amati dai consumatori. Ad oggi questi profumi si vendono in boccette di materiali diversi: dalla plastica al legno alle resine. Ma il vetro rimane il principe dei materiali per tutti i prodotti luxury, profumi compresi. Una bottiglia di profumo luccicante, che lascia intravedere il liquido all’interno e riflette i bagliori della luce naturale e quello dello specchio da signora ha un fascino senza tempo e che non conosce mode. Con o senza vaporizzatore, in vetro trasparente e lineare o con soluzioni di design più accattivanti, la boccetta di vetro vince sempre.

Arte, design e innovazione: la creatività delle boccette di profumo

Il vetro come principe dei materiali, appunto, ma declinato in mille modi diversi. Bottiglie di vetro colorate che creano giochi di luci e ombre con il liquido all’interno; lavorazioni del vetro che lo rendono opaco, lucido, graffiato o con applicazioni 3D; mix con altri materiali come il legno, la pelle e i metalli che ne amplificano i bagliori. Le boccette di profumo sono tutte diverse, perché tutte diverse sono le fragranze che contengono.

La scelta della boccetta di profumo per esprimere la personalità di brand

Proprio di questa versatilità del vetro si può approfittare per fare brand awareness. Il marchio di profumi deve essere istantaneamente riconoscibile, legato a valori aspirazionali e riconducibile alle essenze che produce. Scegliere la bottiglia di vetro colorata, trasparente, grande o piccola, di una forma o di un’altra darà un aspetto completamente diverso al profumo e lo renderà distinguibile da tutti gli altri. Così sullo scaffale della profumeria e in bella mostra nel bagno di una signora, il marchio richiamerà alla mente i valori a cui è legato, l’eleganza e la raffinatezza dei suoi prodotti.

Dal lusso al quotidiano: boccette in vetro per ogni occasione

I profumi sono prodotti di lusso “quotidiano”. Elementi di piacere e di distinzione, oggi hanno prezzi accessibili, possono essere indossati da tutti e portati ovunque. Questo anche grazie alle scelte di packaging del singolo brand. Produrre solo boccette in vetro estremamente preziose limiterà l’uso di quei profumi alle case di lusso, mentre una soluzione di dimensioni più piccole e materiali più resistenti potrà essere portata anche in vacanza. Attenzione poi alle dimensioni delle bottiglie di profumo. Chi ama una fragranza vorrà certamente farne scorta con il formato da 100 o 150 ml, ma chi invece vuole sperimentare con profumi diversi predilige i formati più piccoli. Mini bottiglie da viaggio e da borsa sono poi amatissime da chi, anche se è sempre in movimento, desidera avere con sé il suo profumo preferito.