Il Bon Ton di Miss Gala Theo: Netiquette parte III

Spread the love

Buon pomeriggio miei cari lettori, sono di nuovo io, Virginia Galatheo la vostra docente di Bon Ton, pronta anche questa settimana ad esaudire qualsiasi curiosità sull’arte del sapersi comportare.

Dopo una settimana passata a dar lezione di Bon Ton a Kate Middleton, finalmente torno da voi con un interessante argomento già affrontato nelle precedenti settimana: come ci si composta sul web!

Mai essere grafomani, quindi mai ripetersi, dilungarsi, non scrivere troppo spesso. È una tentazione diffusa quella di ripetere lo stesso concetto, o mandare “raffiche” di messaggi.

Badare al tono, poiché molti malintesi nella comunicazione in rete derivano dalla mancanza della presenza “fisica”, e quindi delle espressioni e del tono di voce con cui diamo un senso alle nostre parole; e correggerci subito se un’altra persona non ci capisce. Le “faccine” sono state inventate per far capire anche il senso ed il tono della voce, e per questo è sempre meglio scrivere offline. È utile rileggere ciò che si è scritto, prima di spedirlo.

Non usare il tutto maiuscolo. Scrivere una parola, o frase in lettere MAIUSCOLE è considerato l’equivalente di “urlare” quindi una villania. Se si vuole mettere in evidenza una parola è meglio farla precedere e seguire da una sottolineatura o un asterisco come per esempio evidenza.

Scegliere bene il titolo. Nei gruppi di discussione o liste che sono lette da molte persone, la scelta del titolo è importante e deve riflettere il contenuto del messaggio.

Non chiedere aiuto inutilmente. Normalmente le richieste di consiglio, informazione o aiuto tecnico vengono accolte con simpatia, ma è meglio evitare di fare domande inutili ed è importante verificare se e dove ci sono aree dedicate all’argomento che ci interessa in modo da trovare la risposta che cerchiamo.

Rispettare la privacy. Attenzione: Non è corretto citare “in pubblico” messaggi privati senza il consenso di chi li ha scritti poiché c’è una differenza fra una citazione e una violazione della riservatezza. Prima di pubblicare qualsiasi comunicazione che abbiamo ricevuto in privato è meglio chiedere il permesso della persona che ci ha scritto.

Se si inviano delle e-mail è buona norma cancellare dal testo l’indirizzo di posta elettronica del mittente ed utilizzare la casella Bcc (o Ccn) se si deve inviare lo stesso messaggio a più destinatari che non si conoscono tra loro.

Non violare la sicurezza della rete e degli utenti. Violare la sicurezza di archivi e computer della rete e compromettere il funzionamento della rete con programmi virus, trojan horses, costruiti appositamente sono crimini elettronici e come tali sono punibili dalla legge.
Per approfondimenti fare riferimento al testo RCF 1855 Netiquette Guidelines che fornisce le norma alla base del galateo informatico.

fonte