Il Bon Ton di Miss Gala Theo: L’ospite e i suoi doveri

Spread the love

Buon pomeriggio cari lettori, sono di nuovo io, Virginia Galatheo la vostra docente di Bon Ton, pronta, anche per questa settimana, ad esaudire qualsiasi curiosità sull’arte del sapersi comportare.

Dopo una settimana ricca d’impegni, tra convention e congressi su e giù, tra gli Emirati Arabi, Stati Uniti e Russia finalmente torno da voi con un nuovo argomento.

Oggi voglio insegnarvi alcune regole di comportamento molto importanti: L’Ospite e i suoi doveri.

Per prima cosa l’ospite ha l’obbligo “morale” di comunicare l’ora di arrivo e di partenza e organizzarsi in base ai bisogni del padrone di casa.

L’ospite dovrà seguire delle semplici regole di comportamento, essenziali per una piacevole permanenza:

-Mai presentarsi mai a mani vuote.
-Mai portare con sé molti bagagli e tenere in perfetto ordine la camera che è stata assegnata.
-Sottostare agli orari della famiglia, ed evitare, possibilimente di dormire fino a tardi o rincasare a orari impensabili.
-Non girare per casa con abbigliamento inadatto.
-La pulizia è importante, quindi comportarsi in modo educato, ricorrere alla lavanderia e non portare niente da lavare o da stirare alla padrona di casa.
-Usare in modo molto discreto sia il telefono che il bagno.
-Collaborare, a seconda della famiglia, nelle faccende domestiche o stabilendo buoni rapporti con tutti i componenti.
-Mai e sottolineo mai intromettersi nelle discussioni di famiglia, e mai parteggiare per qualcuno dei membri della famiglia.
-Mai abusare di ciò che è offerto dalla casa, dalle sigarette, caramelle, cioccolatini e simili.
-Se capita di rompere qualcosa, per prima cosa bisogna scusarsi e risarcire il danno o, se possibile, acquistare un oggetto identico.
-Mai consegnare la propria biancheria sporca ai padroni di casa o, al personale di servizio, per lavarla, ma provvedere autonomamente.
-Mai appropriarsi di oggetti presenti in casa.
-Non costringere i padroni di casa ad orari diversi dalle loro abitudini.
-Se la famiglia che ci ha ospitato ha del personale domestico, prima di andare via dovrete donare loro del denaro senza farvi notare dalla padrona di casa (ricordate che è obbligatorio) e spedire successivamente una lettera di ringraziamento per l’ospitalità dimostrata.
-Mai prolungare la permanenza oltre il dovuto.
-Inviare al proprio rientro, una lettera o biglietto di ringraziamento ai padroni di casa, accompagnato, da un mazzo di fiori.

Fonte