Il Bon Ton di Miss Gala Theo: il personale di servizio

Spread the love

Buon pomeriggio miei cari lettori, sono di nuovo io, Virginia Galatheo la vostra docente di Bon Ton, pronta anche questa settimana ad esaudire qualsiasi curiosità sull’arte del sapersi comportare.

Dopo una settimana piena d’impegni con il matrimonio tra il principe William e Kate, finalmente torno da voi con un interessante argomento mai affrontato … Il personale di servizio.

Il personale di servizio
Se una volta il personale di servizio nelle famiglie era composto da una schiera di persone, ora, il numero delle persone in servizio è limitato ad un unica persona che aiuta nelle faccende di casa.

Il personale di servizio è difficile che risiede in casa ed ha orari di lavoro ben stabiliti in relazione alle esigenze della famiglia. Ecco le varie figure che si possono avere a servizio in una famiglia:

Colf: che è l’acronimo di collaboratrice familiare, è una persona che vive all’interno dell’abitazione in cui lavora ed ha a disposizione una propria camera. La colf svolge i principali lavori di casa ed ha alcune ore libere al giorno e dovrebbe avere almeno un giorno a settimana di riposo. La divisa della cof dovrebbe essere composta da un grembiule con maniche lunghe o corte in relazione alla stagione, per servire a tavola deve indossare un abito grigio o nero con colletto bianco e grembiulino bianco.

Domestico: è figura quasi ormai messa da parte. Agli uomini spetta aprire la porta, rispondere al telefono, lucidare, spolverare e governare la zona giorno della casa, mentre alle donne di lavare e stirare, governare la zona notte della casa ed in mancanza della cuoca, cucinare.
Maggiordomo: dirige e coordina il personale ed il servizio in tavola.

Autista: Indossa la classica livrea o un completo grigio ferro e il berretto a visiera ed accompagna i padroni di casa nei loro spostamenti in auto.

Cuoca: compito spesso assunto dalla domestica, ma qualche volta ci si rivolge a personale specializzato per un ricevimento o per inviti importanti. Uomo o donna che sia, il cuoco veste una divisa bianca ed ha i capelli raccolti ed eventualmente coperti dal cappello specifico.

Bambinaia: Può anche vivere in casa e si occupa dello studio, degli spostamenti e delle esigenze dei bambini.

Baby-sitter: vengono chiamati e retribuiti ad ore e si occupano dei bambini in caso di assenza dei genitori.

Infermiera: persona specializzata nell’assistenza medica di un malato. Può magiare o meno con il resto della famiglia.

Dama di compagnia: figura quasi estinta, può essere assunta ad ore o in maniera stabile e ha il solo compito di tenere compagnia e di aiutare in piccole faccende la persona che assiste, ma non le competono compiti di gestione della casa o di assistenza medica.

fonte