Il Bon Ton di Miss Gala Theo: Come ci si comporta nell’ambiente lavorativo

Spread the love

Buon pomeriggio miei cari lettori, sono di nuovo io, Virginia Galatheo la vostra docente di Bon Ton, pronta anche questa settimana ad esaudire qualsiasi curiosità sull’arte del sapersi comportare.

Dopo una settimana passata a dar lezione di Bon Ton a Miss Kate Middleton, finalmente torno da voi con un nuovo argomento, poiché oggi parleremo di come bisogna comportarsi nell’ ambiente di lavoro.

L’ambiente di lavoro è come una secondo casa, poiché in esso ci si passa la metà ed oltre della giornata. All’interno del posto di lavoro, è giusto lavorare con impegno e piacere, ma anche instaurare un bel rapporto con capi e dipendenti, del resto si lavora più volentieri se l’ambiente e’ gradevole ed i collaboratori sono rispettosi.

Ovviamente non è facile, anzi è impossibile o quasi instaurare un bel rapporto con tutti nel proprio nucleo lavorativo, anche perché, i problemi che possono insorgere sono tanti, dalla rivalità, competitività, pettegolezzi e molestie psicologiche o sessuali.

Molti di questi problemi possono essere prevenuti o corretti, mentre per quelli più gravi è necessario affidarsi ad un aiuto esterno.

Un’eccessiva confidenza con chiunque è dannosa in molti sensi ed è giusto evitarla specialmente sul posto di lavoro, quindi se vi trovate bene con qualcuno potrete sempre divertirvi con lei o lui fuori dall’orario di lavoro.

Se voi siete il dirigente dell’azienda e un arriva un novizio, dovrete cercare di metterlo a proprio agio, presentandogli i collaboratori e cercando di dire in maniera semplice cosa dovrà fare, poiché essere chiari sui compiti che dovrà svolgere insieme ad un ambiente favorevole rendono l’impiegato più efficiente.

SE vedete che un vostro impiegato ha fatto qualche errore, siate discreti nel dirglielo in modo da non metterlo in imbarazzo.

Se invece siete voi gli impiegati, cercate di essere rispettosi e regolari, se invece siete segretari o segretarie, siate discreti e non confidate a nessuno le cose di cui solo voi siete a conoscenza.

Succede spesso, in un ambiente di lavoro, che nonostante ci si comporti bene con tutti, i nemici ci sono sempre, quindi cercate di capire il perchè.

Se una delle persone che vi è nemica vi contrasta e’ intelligente e sensibile, affrontare l’argomento in maniera matura e risolverlo sarà facile.

Se incontrate problematiche in grado di mettere in pericolo il vostro lavoro, allora la situazione è delicata e le soluzioni sono strettamente legate alle circostanze e possiamo solo consigliare di prendere sul serio la cosa e chiedere un consiglio professionale ad un avvocato.

Fonte