Il Bon Ton di Miss Gala Theo: Come ci si comporta in ascensore

Spread the love

Proferirai le lettere e le sillabe con una convenevole dolcezza, non a guisa di maestro che insegni leggere e compitare a’ fanciulli, né manco le masticherai né inghiottirle appiccate e impiastricciate insieme l’una con l’altra

Giovanni Della Casa

Dopo quasi due settimane di assenza, torno a voi per una nuova lezione di Bon Ton. Sono Virginia Galatheo, la vostra docente di buone maniere, pronta, come per le scorse lezioni, a darvi qualche utile consiglio sull’arte del sapersi comportare ad ogni situazione.

Mi scuso nuovamente per l’assenza della scorsa settimana, ma il sultano aveva richiesto la mia presenza per insegnare alle sue tante figlie, l’arte del bon ton … e vi posso assicurare che insegnare a delle ragazze vispe come loro, è un’impresa ardua!

Ora torniamo a noi, poiché oggi, dopo averci pensato molto, ho deciso di basare la mia lezione sugli incontri in ascensore, poiché sono situazioni in cui spesso ci si trova e non si ha la benché minima idea di come ci si comporti.

Cominciamo con l’ascensore, un luogo pubblico dove spesso e volentieri s’incontra tanta gente, e che richiede precise regole di comportamento.

Regola numero 1: Se si entra nell’ ascensore e al suo interno si trovano altre persone … beh, queste devono essere salutate. Importante per i maschietti: Se indossate un cappello, dovrete togliervelo.

Regola numero 2: sia nell’ascensore dell’ ufficio che quello del condominio, mai parlare di cose private poiché diventerebbero di dominio pubblico.

Regola numero 3: Se si sale in ascensore insieme ad altre persone, informarsi sempre delle destinazioni di tutti gli occupanti e regolarsi di conseguenza, aspettando senza spazientirci troppo il proprio turno. Quando si scende, si deve salutare.

Regola numero 4: Se siete stati invitati ad una festa ed incontrate le altre persone in ascensore , è buona regola se non si conoscono, di presentarsi. Dall’ascensore escono sempre prima le donne e le persone di riguardo.

fonte