I profumi di lusso di Floris

Spread the love

Fragranze che raccontano oltre 270 anni di dedizione e passione. La linea Floris nasce dal fondatore Juan Famenias Floris che, da Minorca, sbarcò in Inghilterra in cerca di fortuna.

Ed è al numero 89 di Jermyn Street, nel quartiere St. James di Londra, che Floris cominciò a creare fragranze particolarissime tanto da attirare in egual misura il pubblico femminile e quello maschile.

Oggi il negozio vive ancora in quei posti originari, un tempo residenza del Duca di Marlborough e del poeta Sir Thomas Lawrence, e l’attività di Floris regala fragranze di lusso e collezioni di profumi, i più costosi al mondo.


Gli ingredienti di tanto splendore risiedono nei rari e preziosi oli essenziali, nelle essenze floreali che permettono di creare profumi naturali e personalizzati a tal punto da riflettere il carattere della persona a cui è dedicato. Il costo per una fragranza del genere? 3.116 dollari.

Queste, alcune delle sue fragranze più celebri:
China Rose Rosa: gelsomino e giacinto conducono gradatamente a pesca, salvia sclarea, garofano, ylang-ylang e geranio, con note di base di patchouly, fave di Tonka, vaniglia, miele, ambra e vetiver;

Edwardian Bouquet: fiori bianchi di Giacinto e Gelsomino con una calda base di Sandalo;

Fleur Fresco: note fruttate (pompelmo, pesca), bergamotto, foglie verdi e fresia, a cui seguono musk e ambra;

Gardenia: tra le fragranze più recenti, note di testa verdi e fruttate, armonizzate con un cuore fioreale di Gardenia, Mughetto, Ciclamino, Tuberosa e Gelsomino;

Malmaison: chiodo di garofano, note di cuore secche e legnose ed una base di musk;

Special N° 127: Creata più di 80 anni fa per un granduca di Russia, è una fragranza estiva basata su Rosa, Neroli, Petit-grain, Patchouli e Arancio.

E per lui, Elite ( foglie di Pompelmo e Bergamotto con toni esotici di Sandalo, Vetiver e Tuberosa), “J.F.” per Uomo ( erbe e note di Artemisia, Mandarino, Cipresso e Ginepro), N° 89 per Uomo (testa agrumata armonizzata con note di Sandalo, Rosa, Giaggiolo e Muschio di Quercia) e Limes Delicata (con fiori di Limes dell’albero del tiglio).