Gold Class, il cinema per i ricchi

Spread the love

Gold ClassSale cinematografiche per tutti? No, grazie. Se permettete, io voglio mettere piede solo in sale riservate a un pubblico d’elite ed esclusivo. Un trend partito dall’Australia che, pian piano, ha affascinato anche gli Stati Uniti. E e non ci stupiremmo se prima o poi le sale per ricchi arrivassero anche nel nostro Paese.

Gold Glass Cinemas, e la proiezione di un film diventa un’esperienza degna di un trattamento a cinque stelle. Perché qui è tutto diverso, a partire dalle consumazioni. Altro che tranci di pizza, Coca Cola e popcorn. In queste sale di lusso si mangiano cocktail di gamberetti, caviale e numerose altre prelibatezze cucinate al momento, il tutto accompagnato da pregiato champagne.

Un cinema di prima classe che ha certamente i suoi costi – 29 dollari per il biglietto d’ingresso, 50 dollari per una bottiglia di spumante, 14 dollari per gli anelli di seppia al forno, 19 per un sandwich con la bistecca – ma anche i suoi pregi.

Come quello di essere serviti e riveriti dall’inizio alla fine della proiezione. Basti pensare che una ragazza accoglie lo spettatore già sulla porta d’ingresso. Poi appare un secondo addetto nel piano della proiezione, per arrivare a una sfilata di camerieri personali e hostess.

La location? Comodissima. Ampie poltrone con poggiagambe reclinabile e pulsante sui braccioli per esprimere le proprie necessità.

Insomma, come spiegano gli addetti della catena:

I tempi di cinema affollatissimi, invasi da sudiciume dopo ogni proiezione, sono passati. Gold Class è l’esatto contrario: il visitatore viene trattato come un re. E poi si ha l’illusione di un perfetto comfort dentro il mondo immaginario del cinema.

Tra i progetti futuri, c’è quello di ampliare il numero di Cinemas. Graham Burke, a capo della catena Village Roadshow, prevede di aprire negli Stati Uniti almeno trenta sale nei prossimi cinque anni. Attualmente, infatti, ce ne sono solo quattro dislocate in California, nello Stato di Washington e nell’Illinois.