Il Gruppo tedesco Engel&Völkers ha confermato come i Giochi Olimpici e la recente crisi dell’Euro abbiano determinato una crescita verso gli immobili di prestigio e di qualità.
Il mercato immobiliare residenziale di Londra è sempre in movimento, gli immobili di prestigio sono da sempre considerati una sicurezza per gli investimenti. Come riporta Alix McAlinden, Managing Director Engel&Völkers nel ricco quartiere di Chelsea, la crescita è stata vertiginosa:
Nelle zone più esclusive abbiamo registrato una forte crescita nella domanda per soluzioni di prestigio. Tuttavia la scarsa disponibilità sul mercato di questa speciale categoria di immobili ha portato ad un aumento dei prezzi anche del 10% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. In media negli ultimi tre anni i prezzi sono saliti di circa il 23%.
I proprietari di immobili hanno visto un’opportunità anche negli affitti di breve durata durante i Giochi Olimpici, per esempio nel West London in alcuni casi gli appartamenti sono stati affittati per 10.000 sterline alla settimana (circa 12.500 euro). Le Olimpiadi dimostrano di avere un impatto positivo anche sul lungo periodo. Prosegue McAlinden:
Gli investimenti sulle infrastrutture, nei trasporti e nell’edilizia, in relazione ad eventi sportivi di grande portata, attraggono anche e soprattutto investitori stranieri.
I quartieri più ambiti in città sono Chelsea, Kensington, Knightsbridge e Belgravia dove le quotazione si aggirano intorno ai 3 milioni di sterline (circa 3,7 milioni di euro). Chi compra in queste zone esclusive paga in media circa 4,5 milioni di sterline (circa 5,6 milioni di euro) per residenze con finiture di pregio.
Per acquistare un appartamento è necessario disporre in media di non meno di 1,4 milioni di sterline (circa 1,7 milioni di euro). A Kensigton e Belgravia i prezzi degli appartamenti si attestano intorno alle 3,500 sterline per piede quadrato (1 square foot = 0,09290 mq) ossia circa 47.000 euro/mq, cifra destinata a salire fino alle 5,000 sterline/sqft (circa 66.300 euro/mq) per immobili di altissimo pregio.
L’intenzione dell’ esclusivo progetto abitativo One Hyde Park a Knightbridge è quello di spingere i prezzi addirittura al di sopra delle 7,000 sterline/sqft ovvero al di sopra dei 93.000 euro/mq.
Il mercato immobiliare londinese è diverso rispetto a quello del resto del Regno Unito ed il trend dell’aumento dei prezzi nei quartieri più esclusivi non segue le tendenze e lo schema
del mercato immobiliare nazionale. La principale ragione di questa diversità è data dall’alta richiesta proveniente dall’estero. Come afferma infatti McAlinden:
A Londra è necessario fare una distinzione tra il mercato degli immobili di pregio e il mercato britannico in generale. Qui il mercato è così sovraffollato che un lieve calo della domanda non comporta una significativa discesa dei prezzi.
C’è molta domanda proveniente dall’estero che è la conferma di una tendenza al rialzo dei prezzi. Nel segmento pregio i ricchi investitori stranieri che lavorano nel settore finanziario sono responsabili di questa tendenza al rialzo dei prezzi. Per queste persone possedere una residenza ad un indirizzo esclusivo di Londra è anche uno status symbol. Circa il 58% degli acquirenti ha sufficiente liquidità per non dover ricorrere ad alcun finanziamento: il 55% sono investitori privati, mentre il 45% sono investitori pubblici. Circa il 60% sono stranieri che scelgono di investire i loro capitali fuori dall’Europa. Questo è valso in particolare per i greci nel 2010 e nel 2011, seguiti poi dai ricchi spagnoli e dagli italiani. Sta crescendo la richiesta da parte di clienti russi, kazachi, cinesi e provenienti dal Medio Oriente.
Engel&Völkers ha registrato un grande interesse anche da parte di tedeschi e francesi, poiché molti considerano l’investimento nella City come rifugio sicuro per i loro capitali.
La domanda per gli affitti è invece guidata soprattutto da cittadini britannici seguiti dagli europei. Oltre all’aumento dei prezzi, il crescere della domanda per immobili di qualità determina anche una riduzione delle tempistiche di presenza degli stessi sul mercato. Le proprietà più esclusive situate nelle location più prestigiose, di norma non rimangono sul mercato per più di un mese.
La tendenza a comprare per affittare è sempre più diffusa anche tra i privati e si ricercano maggiormente dimore e appartamenti adatti a famiglie numerose, con posto auto, servizio di portineria e sistema d’allarme sono requisiti altrettanto fondamentali per molti acquirenti, mentre altri benefits richiesti dalla clientela sono balconi e terrazze. Negli ultimi sei mesi a Londra è in aumento anche un’altra categoria di compratori privati, quelli che comprano per poi affittare che sono agevolati ed invogliati dai bassi tassi di interesse.
Né la crisi finanziaria globale né il clima economico instabile del Regno Unito hanno tuttavia smorzato il potere attrattivo del mercato immobiliare di pregio a Londra.
Alex McAlinden ha detto:
Nel prossimo futuro ci aspettiamo un continuo aumento dei prezzi. L’appeal della capitale inglese, dato da una ricca offerta culturale e dalla presenza di numerose imprese e istituzioni internazionali aventi sede in città, accresce la fiducia degli investitori e di conseguenza determina la crescita della domanda nel mercato immobiliare.