Engel & Völkers, leader della mediazione immobiliare di prestigio e presente nel mondo con 500 agenzie affiliate, vuole creare una sezione specializzata in dimore storiche di lusso.
Negli ultimi anni, gli immobili di interesse storico ed artistico hanno attratto una sempre maggiore fetta di mercato, fattore che ha portato il Gruppo tedesco Engel&Völkers, ad acquisire nuove competenze in un segmento di mercato in evoluzione.
La società è fortemente intenzionata a confermare la propria posizione di leadership sul mercato paneuropeo, con un sito internet dedicato ed un’ampia serie di attività di marketing collaterali. Kai Enders, membro del consiglio di Engel & Völkers AG ha detto:
Trattandosi di proprietà storiche, è raro che i potenziali clienti focalizzino la propria attenzione esclusivamente sul territorio locale. Il carattere internazionale del nostro network ci consente di accedere a proprietà esclusive in tutto il mondo e di identificare gli acquirenti più compatibili all’interno di una rete globale altamente qualificata
Insieme ai paesi dell’Europa Occidentale, c’è un’elevata richiesta di residenze storiche negli Stati Uniti, in Russia, paesi dell’Estremo Oriente e in Arabia Saudita. Oltre che per i palazzi, c’ richiesta anche per ville padronali, dimore sontuose, residenze di campagna, castelli e occasionalmente per antichi monasteri, tra l’altro, i paesi le cui residenze riscuotono maggiore successo sono Germania, Italia, Belgio, Spagna, Francia e Svizzera.
Spesso e volentieri gli acquirenti di questa categoria sono singoli imprenditori desiderosi di realizzare un sogno, di acquistare un pezzo di storia sottoforma di un palazzo o di un castello.
Può accadere che soluzioni di alto valore storico e artistico possano ospitare futuri ristoranti, alberghi, centri per conferenze e seminari, appartamenti di villeggiatura o location per eventi, del resto, a causa della scarsità di immobili di buona qualità ad uso locazione nei centri urbani, gli investitori stanno focalizzando l’attenzione proprio sui palazzi storici, allo scopo di trasformarli in unità abitative.
La rivalutazione delle proprietà storiche si basa su diversi fattori: il criterio principale per la valutazione di una proprietà risulta essere, oltre al suo stato di conservazione e alle sue condizioni generali, la sua posizione. Altri fattori decisivi possono essere il valore storico dell’edificio, il prestigio culturale e la presenza di complementi d’arredo di pregio.
I prezzi di acquisto per residenze in buone condizioni variano tra i 6 e i 20 milioni di Euro, mentre le proprietà che richiedono interventi di restauro possono subire cambi di proprietà per cifre inferiori. Kay Enders ha detto:
Molto spesso le proprietà storiche costano meno di quanto si possa pensare: a volte una casa padronale con una eredità importante può essere acquistata ad un prezzo inferiore rispetto ad un appartamento ubicato in un centro cittadino. Nonostante ciò, i successivi costi di mantenimento risultano decisamente elevati
Le proprietà storiche sono inoltre soggette a norme di edilizia generali, con particolare riferimento all’isolamento termico e alle protezioni anti-incendio.
La tipologia di investimento che consente un’importante deduzione fiscale è quella relativa alle proprietà di interesse storico o culturale: con particolare riferimento ai costi di restauro, sia gli investitori che i privati possono beneficiare di importanti deduzioni fiscali che derivano da fondi istituiti per la protezione dei monumenti storici.
Kay Enders prosegue:
Mantenere una proprietà di valore rappresenta un grande impegno che ha implicazioni sia a livello culturale sia storico: per molti soggetti il buon esito dell’impresa è dato proprio dai lavori di restauro, i quali devono necessariamente essere effettuati su misura e in maniera adeguata. Le case moderne non possono competere con il fascino storico di un palazzo o di una villa di campagna.
Le residenze in vendita sono molto spesso antiche proprietà appartenute a dinastie aristocratiche, ed i venditori sono molto spesso eredi che hanno perso i propri legami familiari o che non riescono ad accordarsi su chi dovrebbe avere la proprietà.
Nelle foto che vedete nella gallery ci sono delle dimore storiche in vendita molto interessanti.
1) Il castello di Reineck nella Valle del Basso Reno risale all’anno 1044. Antica dimora delle famiglie nobili Hohenstaufen e Habsburg, è stata completamente restaurata nel
tempo. Oggi comprende 30 stanze confortevoli e saloni, su una superficie di 2000 mq.
2) Il castello di Brignano Frascata in Piemonte fu costruito nel XIV secolo e possiede una superficie di oltre 3000 mq per un totale di 60 camere. Oltre alla residenza principale, circondata da 30 ettari di bosco, la proprietà include inoltre terreni coltivabili, stalle, un mulino e una piccola cappella.
3) La storia di questa tenuta a Porta Westfalica ha inizio nel 1230. La proprietà comprende 32 camere su una superficie interna totale di 1110 mq; la tenuta risulta particolarmente suggestiva in virtù del vasto prato all’ inglese che circonda la tenuta avente accesso diretto al lago.
4) Risalente al XVII secolo, questa residenza di campagna a Maiorca è stata restaurata con grandi sforzi negli anni ’90. La proprietà raggiunge una superficie interna totale di 2500 mq con 22 camere in grado di soddisfare qualsiasi tipo di comfort.
(Fonte: Engel & Völkers)