Daybreak, in albergo di giorno: la nuova tendenza

Spread the love

La tendenza del momento si chiama daybreak e si riferisce ad una pausa rilassante in albergo durante il giorno. Non un pernottamento e neppure quel che in passato si sarebbe definito albergo a ore. In un certo senso è la variante lussuosa e moderna dell’albergo diurno.

daybreak

Numerosi alberghi di lusso offrono da tempo la possibilità di sfruttarne i servizi nell’arco della giornata, senza pernottarvi. Nasce ora anche il primo portale che offre una vasta scelta di proposte a tema per chi vuole godersi una giornata in hotel senza allontanarsi da casa.

DayBreakHotels è il nuovo punto di riferimento, nato da un’idea di Simon Botto, che permette di prenotare una camera o una suite a prezzo ridotto da utilizzare in orari diurni, usufruendo anche di tutti i servizi dell’albergo, dalla spa alle possibilità professionali.

Un imprenditore che voglia usufruire di un ufficio temporaneo, due amiche che vogliono concedersi un pomeriggio di cure di bellezza, una coppia che cerca un rifugio romantico per una mini vacanza quando non è possibile programmare una partenza più lunga: a tutte queste esigenze e a molte altre risponde l’idea del daybreak.

Il modo tradizionale di vivere l’albergo cambia così radicalmente. Un hotel non è più e non è soltanto un punto di appoggio quando visitiamo una città nuova, ma diventa lo scopo stesso della vacanza, compressa nell’arco di qualche ora durante il giorno ma non per questo meno rilassante.

L’idea di DayBreakHotels è nata in Italia ma già attiva anche in altri paesi europei quali Germania, Spagna e Regno Unito e persino in Argentina e Cile. Sono circa 1.500 gli alberghi, distribuiti in 600 comuni italiani, che offrono camere e tutti i servizi correlati fino al 70% in meno rispetto ad un classico pernottamento.

E dopo aver prenotato una camera diurna, cosa si fa? Ci si riposa e rilassa, si trascorre qualche ora nel centro benessere, si usufruisce della palestra, ci si gode un pranzo su una terrazza con una magnifica vista, si fa qualche tuffo in piscina o si organizza una riunione in una location speciale. E molto altro. Tutto tra le 10 del mattino e le 18 della sera. Poi si torna a casa.