Cucine di lusso, i trend da tenere d’occhio

Spread the love

Se il trend legato alle case di lusso continua in maniera imperterrita a circolare anche sul territorio italiano, nel corso degli ultimi tempi si è notato un balzo in avanti notevole da parte del settore delle cucine di lusso. La conferma arriva anche da una recente indagine che è stata realizzata da Berkshire Hathaway HomeServices. Si tratta di un network internazionale che si occupa di intermediazione immobiliare di gran lusso.

La cucina è chiaramente uno degli ambienti su cui si focalizza subito l’attenzione una volta entrati in un’abitazione. Quando si parla di una cucina di lusso, però, è giusto mettere in evidenza come ci sia molto di più che una mera attenzione all’estetica. Tanti gli elementi di lusso che, combinati con sistemi tecnologici sempre più all’avanguardia, sono in grado di far diventare questo spazio un ambiente che riesce a garantire una perfetta combinazione tra eleganza, raffinatezza e funzionalità.

Diamo uno sguardo ai trend più interessanti che si stanno affermando in tema di cucine di lusso. Il primo è quello minimalista, un concetto che rappresenta la base estetica di tante cucine che si possono ammirare oggigiorno. Tra le principali caratteristiche del minimalismo in questo ambiente domestico troviamo certamente delle linee decisamente pulite, che esprimono un design evidente e che non risente dello scorrere della vita di tutti i giorni.

Tante cucine di lusso si caratterizzano ormai per essere sempre più improntate verso la sostenibilità dell’ambiente. Di conseguenza, è facile intuire come sia sempre più diffuso l’impiego di materiali del tutto ecologici e rispettosi della natura. Si parte con mobilio costruito usando il legno riciclato, senza dimenticare anche l’utilizzo di elettrodomestici caratterizzati da consumi di energia sempre più bassi.

Un altro tratto caratteristico delle nuove cucine di lusso troviamo la scelta di tonalità e accenti sempre più personalizzati. Quindi, la cucina diventa una vera e propria espressione stilistica e connotata da colorazioni vibranti. L’obiettivo è quello di mettere in evidenza la cucina come diventa un capolavoro a tutti gli effetti. Uno dei trend che si stanno affermando in maniera più evidente è senz’altro quello legato ai layout aperti. Le cucine moderne, invece, denotano un approccio molto più aperto e ampio, oltre che arioso, rispetto al passato. Quindi, le cucine ormai tendono sempre di più ad avere delle linee decisamente pulite, con superfici lisce e minimaliste, mettendo in evidenza un alto livello di eleganza, per creare una combinazione perfetta tra raffinatezza e ordine.