Concerto Primo Maggio 2010, anticipazioni

Spread the love

primomaggio-2010
Torna uno degli appuntamenti musicali più importanti dell’anno, con il concerto a Roma organizzato dalle associazioni sindacali Cgl Cis e Uil in occasione del 1° Maggio , la festa dei lavoratori.

Il concertone si terrà come di consueto a Piazza San Giovanni a Roma.

questa la lista degli artisti che si esibiranno:

Bud Spencer Blues Explosion
Simone Cristicchi
Nina Zilli
Roy Paci & Aretuska
Beautiful – Gianni Maroccolo, Cristiano Godano e Howie B
Samuele Bersani
Carmen Consoli
Paolo Nutini
Baustelle
Vinicio Capossela

Un edizione, quella del ventunesimo Concerto Primo Maggio all’insegna delle novità e delle grandi assenze.

A iniziare dalla conduttrice Sabrina Impacciatore, comne detto da uno dei maggiori organizzatori dell’evento Marco Godano:

Questo Primo Maggio avrà un essenza molto al femminile, con tre artiste molto apprezzate, Impacciatore, Grandi e Consoli, il superospite invece sarà Capossela, che avrà a disposizione uno spazio musicale adeguato, inoltre stiamo lavorando per avere sul palco un’orchestra sinfonica, circa 60/70 componenti, che si esibirà intorno alle 20, per questioni di ordine pratico. Nonostante il concerto si svolgerà di sabato, sono convinto che la risposta degli ascolti sarà straordinaria

In realtà l’assenza di Irene Grandi è stata quasi subito ufficializzata e quindi ci sono scarsissime probabilità di vederla salire sul palco di san Giovanni sia come presentatrice sia come cantante.

Le prime note del concertone del Primo Maggio echeggeranno già alle 14.50 con l’anteprima condotta da Paolo Belli in cui si esibiranno i Bud Spencer Blues Explosion, vincitori 2009 del concorso Primo Maggio Tutto l’anno.

Il concerto del Primo maggio verrà trasmesso in diretta da Rai Tre a partire dalle 16.00, fino alle 23.10. per poi continuare in differita a partire dalle 23.35

Il direttore di Rai 3 Antonio Di Bella ringraziazia i sindacati:

Un ringraziamento ai sindacati per il grande lavoro che stanno facendo per preparare questo ormai storico appuntamento della televisione italiana, ogni anno infatti la diretta tv del Primo Maggio raggiunge il 7/11 % di share con punte anche del 21%
risultati del tutto gratificanti soprattutto perché provenienti da fasce di pubblico giovane e colto, segno che il Concertone è in grado di unire cultura e popolarità.