Chase, è inglese la migliore vodka del mondo

Spread the love

vodka ChaseGli esperti del San Francisco World Spirits Competition 2010 ne sono certi: la miglior vodka del mondo è inglese, si chiama Chase e la sua particolarità è che viene estratta dalle patate – ne occorrono quasi 16 chili a bottiglia – a differenza dei distillati russi e polacchi che derivano, invece, dai cereali ovvero frumento e segale.

Prodotta nell’omonima distilleria di Hereford di proprietà di William Chase, il re delle patate di qualità Tyrrells, questa vodka inglese dalla gradazione alcolica del 40% ha stracciato in un batter d’occhio la concorrenza composta da ben 115 rivali.

Come ha spiegato Chase:

Quando abbiamo prodotto la prima partita di vodka dalle patate sono rimasto così impressionato dalla sua qualità che ho orgogliosamente deciso di darle il mio nome e vincere il più prestigioso premio al mondo nei distillati è davvero un grande riconoscimento al nostro lavoro, oltre che la conferma che anche una distilleria di nicchia come la nostra può tranquillamente competere con i grandi nomi internazionali, puntando sulla qualità e non sulla quantità. Questo perché produrre vodka è un’arte sublime e non è solo un processo di distillazione: molti hanno smesso di fare vodka utilizzando le patate perché ne servivano tante per realizzare una bottiglia di distillato e così si sono spostati sul grano, che è più redditizio ma che non ha quella dolcezza e quella consistenza che è, invece, propria di questi tuberi.

I prezzi, ovviamente, sono alti. Per una bottiglia da 70 cl di Chase occorre sborzare 32,95 sterline – poco meno di 40 euro – mentre per la magnum da 3 litri il prezzo sale fino a 145 (174 euro). Ma i consumatori non si scoraggiano, dato che si registrano ordini giornalieri fra i 300 e i 400 pezzi.

I clienti più afffezionati? Soprattutto gli americani. Gli acerrimi nemici, invece? I russi e i polacchi per una evidente e comprensibile questione di concorrenza. Chapeua, comunque, alla vodka Chase.