Case di lusso, la Toscana è una delle mete preferite

Spread the love

Ancora una volta la Toscana si può considerare come una delle regioni maggiormente apprezzate dagli amanti del lusso, dal momento che da quelle parti c’è la maggiore concentrazione di case di lusso in tutto il territorio italiano. Stando a un recentissimo rapporto che è stato realizzato da parte di Idealista, è giusto mettere in evidenza come le province toscane hanno una caratteristica di tutto rispetto, ovvero quella di avere al loro interno addirittura il 32,8% degli immobili che hanno un valore più alto di un milione di euro.

In tal senso, va detto che si tratta di un’ulteriore conferma di quanto la Toscana si stia confermando come una delle soluzioni più apprezzate nel campo del mercato immobiliare di lusso.

Al momento, giusto per dare uno sguardo ad alcune statistiche, è interessante mettere in evidenza come sul territorio italiano sono state messe in vendita qualcosa come 18157 proprietà il cui valore è più alto di un milione di euro, ma la collocazione dal punto di vista geografico non è affatto così omogenea.

Anzi, la Toscana rappresenta certamente la regione di spicco da questo punto. concentrandoci sulle province, è facile mettere in evidenza come Lucca arrivi addirittura al 9,7% rispetto al dato complessivo nazionale, così come Firenze, che arriva fino al 7,8%. Sono le due province che si collocano proprio ai primissimi posti nella graduatoria che comprende le province dove si trovano più immobili di lusso.

Alle spalle delle due province toscane c’è una città di tutto rispetto, ovvero Milano, che raccoglie il 7,7% rispetto al dato nazionale. Il capoluogo meneghino rappresenta la terza provincia in termini di presenza di immobili di lusso e, alle sue spalle, si colloca addirittura la capitale, ovvero Roma, che raggiunge il 6,9%.

Tante altre le province che si trovano in questa particolare classifica, tra cui Brescia con il 4,6%, così come Siena con il 3,6%, senza dimenticare anche Grosseto con il 3,2%. Insomma, un altro dato che certifica quanto la Toscana primeggi da questo punto di vista. Nella top ten delle province in cui si trova la più elevata concentrazione di proprietà di lusso non potevano mancare anche altre quattro province molto conosciute. Stiamo parlando in primo luogo di Sassari, che ha toccato il 2,7% rispetto al dato nazionale, poi Como con il 2,6%, ma anche le province di Pisa e Imperia, che raggiungono entrambe il 2,4%.

Tranne Crotone, le 107 province che si trovano in Italia possono contare quantomeno su un immobile di lusso nel proprio territorio che ha un valore che supera il milione di euro, stando ai dati che sono stati raccolti da parte di Idealista.