Casa di lusso a Roma, aumentano le richieste di paperoni stranieri

Spread the love

Chi l’ha detto che il mercato immobiliare a Roma è in crisi? Nel corso degli ultimi tempi, è emersa una tendenza particolarmente interessante, che riguarda nello specifico quello che stanno cercando i ricchi compratori stranieri, che puntano all’acquisto di case di lusso nella Città Eterna. Ebbene, proviamo a capire di cosa sono veramente alla ricerca.

roma

In primo luogo, è chiaro che una casa di lusso può essere interpretata in vari modi. Si deve trattare inevitabilmente di un’abitazione molto ampia, caratterizzata da un’ottima luminosità, localizzata magari in un quartiere o in una zona particolare di Roma, ad esempio. Ebbene, le necessità e le preferenze dei ricchi compratori di case di lusso stranieri sono diversi, anche per via del fatto che le aspettative sono decisamente elevate. Proviamo a scoprire effettivamente quali sono.

Il comparto immobiliare di lusso si può considerare un settore che sta conoscendo un’espansione continua su tutta la penisola italiana. Nello specifico, sono sia Milano che Roma a mettere in evidenza davvero un’ottima crescita, visto che tale comparto dovrebbe conoscere un ulteriore aumento da qui alla fine dell’anno. Le statistiche arrivano da un interessante report annuale, il Barnes Index City 2023, realizzato da Barnes. Ed è proprio da tale rapporto che si può notare come Roma si trovi in undicesima posizione tra le città più richieste da parte dei super paperoni di tutto il mondo.

Il report Barnes Index City 2023 ha svelato alcune stime molto interessanti: ad esempio, I super ricchi spendono mediamente una cifra che si aggira intorno ai 5 milioni di euro per l’acquisto della seconda casa. Quando si può parlare di un’abitazione di lusso? Nel momento in cui la sua superficie utile va oltre i 240 metri quadri, non conteggiando però terrazze, cantine e balconi.

Diamo uno sguardo ora a quali sono le caratteristiche ricercate dai ricchi compratori stranieri per una casa di lusso localizzata a Roma. L’obiettivo è quello di trovare una tipica atmosfera da “Dolce Vita”. Insomma, individuare un’abitazione che possa contare su quella magia che solo la Città Eterna può contare tra le sue vie. Ed è chiaro, in tal senso, che il centro storico è sempre la zona più apprezzata, così come tutti i vari quartieri che si trovano nelle vicinanze.

Non solo centro storico, ma anche una casa dotata di una vista panoramica. Non è un caso, infatti, che il tipo di immobile più ricercato dai ricchi compratori stranieri sia quello dell’attico con terrazzo, che sia dotato di una vista panoramica su tutta la città.