Calvin Klein: vetrine di lusso per Natale 2011 a Madison Avenue firmate Nathaniel Rackowe

Spread the love

Lo store Calvin Klein Collection di Madison Avenue ha presentato qualche giorno fa, come elemento centrale delle vetrine di quest’anno per le feste, un’installazione artistica esclusiva che esplora sostanza, forma e luce. L’installazione è un pezzo unico realizzato dall’artista inglese Nathaniel Rackowe, che è stato presentato alla società da Dale Rozmiarek, Senior Vice President, Creative Services, Calvin Klein, Inc.

Nathaniel Rackowe è celebre per le sue grandi opere scultoree, che associano la luce a materiali urbani e industriali e che sono concepite per interagire con l’architettura circostante. Traendo spunto dall’attenzione caratteristica del Minimalismo per la relazione tra osservatore, oggetto e spazio e miscelando codici e materiali strutturali del Modernismo, le opere di Rackowe tendono a trasformare l’osservatore in un partecipante attivo.

Con una lunghezza di circa 18 metri e un peso di una tonnellata, quest’ultima opera, intitolata “Black Beacon,” è la scultura più grande mai realizzata da Rackowe. L’opera, la cui realizzazione nello studio di Londra dell’artista, prima della spedizione a New York per l’assemblaggio, è durata mesi, è costituita da una massiccia struttura in acciaio sospesa in soli tre punti al soffitto sopra il pavimento del piano principale del negozio.

Pannelli in cartone a nido d’ape, verniciati con un viscoso bitume nero all’esterno e verde lime all’interno, sono applicati lungo i lati esterni. Ciascun pannello è inclinato verso l’esterno con diverse angolature per rivelare un unico intenso arco di luce che si sposta avanti e indietro per tutta la lunghezza della struttura. Al passaggio del fascio attraverso le aperture tra la serie lineare di pannelli, la luce fuoriesce e si diffonde sulle pareti dello spazio.

Nathaniel Rackowe ha affermato:

Black Beacon è la mia opera d’arte più grande e più ambiziosa finora realizzata. Prendendo spunto dalle città e dagli ambienti urbani in cui mi muovo ogni giorno, ho creato questa opera coinvolgente come riflesso di queste esperienze e come studio sulla capacità di scorgere una bellezza trascendentale negli ambienti più ostili.

 

L’impressionante scultura in acciaio e le vetrine saranno esposte fino al 3 gennaio 2012 presso il flagship store Calvin Klein Collection al 654 di Madison Avenue a New York.